Dipendenza sessuale

Salve, Vi scrivo perchè già da diverso tempo ho riscontrato nel mio comportamento dei sintomi che, confrontati con la letteratura sul web e anche direttamente su questo sito, mi fanno pensare di essere precipitato dentro la spirale della dipendenza sessuale.

Ho 35 anni, e mi masturbo da quando ho 13 anni, praticamente senza interruzione. Da qualche anno però, ho iniziato a considerare questa pratica non più in maniera complementare ai regolari rapporti sessuali, ma in modo quasi del tutto totalizzante. La situazione è andata peggiorando con la frequentazione di siti erotici, e adesso la mia mente è invasa da quelle immagini, tanto che far l'amore con la mia ragazza sta diventando sempre più difficile, in quanto quei pensieri morbosi finiscono spesso col farmi perdere l'erezione durante il rapporto; sempre che al rapporto ci si arrivi.

Ho molta paura di perdere la persona che mi sta accanto, e altrettanta di impazzire letteralmente.

Vi chiedo, per carità, se potreste fornirmi un primo inquadramento della situazione,o altrimenti indirizzarmi presso uno specialista del settore, magari con molta esperienza nelle "Sex Addiction" (la sede, mi farebbe piacere fornirla privatamente, se possibile).

Grazie di cuore.

saluti.

P.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
La situazione va inquadrata con il colloquio diretto con lo specialista. Quest'ultimo indagherà anche gli altri ambiti della sua vita redazionale e affettiva per fornire poi una valutazione diagnostica. É adesso per lei evidente che la sessualità per come la descrive configura un potenziale problema con caratteristiche ossessive e/o di dipendenza, tuttavia é essenziale il contatto diretto con lo specialista psichiatra.

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dott. Vassilis,

Grazie per la celere risposta, avevo intuito si trattasse di sintomi di competenza psichiatrica, ma trovarne uno che 'capisca' il mio problema è stato finora impossibile; ne ho frequentati un paio, i quali hanno snobbato la situazione preferendo individuare altri legami con la depressione che è seguita alle problematiche di cui sopra.

Si accettano consigli anche su specialisti (zona emilia romagna)

Cordialmente

P.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Non conosco colleghi che operano nella sua regione. Oltre alle strutture ospedaliere e universitarie può provare tra i colleghi iscritti al sito.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
in considerazione di quanto lei riporta nella sua lettera si può quasi affermare che l'impulso alla masturbazione abbia perso le sue caratteristiche originarie,e,nel suo caso,abbia acquisito una sua forza autonoma che travalica la volontà.Si può dire,in linea generale,che stuazioni come questa,alla fine,le inducano più una sensazione di disagio che di piacere in quanto non in sintonia con i suoi desideri.Il conflitto interiore può essere fonte di momenti di ansia e/o depressione con il corteo sintomatologico che rende difficile la relazione sentimentale che sta portando avanti attualmente.
Lei stesso ha in sintesi notato gli aspetti che ho cercato di avidenziare e per tale motivo si è posto nello stato d'animo di ricercare una soluzione.
Credo anch'io che sia importante per lei rivolgersi una figura professionale nel campo Psichiatrico con particolare sensibilità alle tematiche sessuologiche,viste le precedenti esperienze non totalmente positive.Potrà così giungere ad una diagnosi più precisa del suo quadro psichico,ed,eventualmente se lo riterrà opportuno,intrapprendere un percorso terapeutico adeguato.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dott. Biondani
grazie anche a Lei per avermi risposto.

Volevo chiedere se il fatto che io abbia smesso di masturbarmi per circa cinquanta giorni, per poi riprendere gradualmente la routine, potrebbe escludere il fattore dipendenza...

In ogni modo cercherò di seguire il vostro consiglio, ma la ricerca dello specialista non è semplicissima, in special modo nel settore pubblico.

Grazie!

Cordiali Saluti

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buonasera, dopo quasi un anno mi trovo ad aggiornare questo consulto perché nulla, purtroppo, è cambiato.

Mi riconosco perfettamente nel profilo descritto dal dott. Santonocito nel seguente articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1137-deficit-erettile-e-mancanza-del-desiderio-quanto-e-dannosa-la-pornografia-online.html

Temo dunque di essere un pornodipendente, anche se riesco a masturbarmi moltissimo anche prescindendo dalla visione di materiale pornografico.

Vorrei riproporre il quesito di un anno fa: Conoscete qualche specialista che opera a Bologna e che abbia esperienza nella problematica?

Vi ringrazio molto.

Saluti

P.