Dipendenza da doluxetina

Gentili professionisti
sono un ragazzo di 31 anni con diagnosi di dag, in terapia con duloxetina ormai da 6 anni.
Il fatto è che se non ne assumo quotidianamente anche meno 15 mg ( apro e vuoto metà del contenuto della capsula da 30 mg), mi insorgono sintomi quali vertigini, "sbandamento deambulatorio", astenia, appannamento della vista e tutta una serie di "fastidi" quali bruciori, pizzicori e piccole scosse lungo la schiena e sulle gambe. Ma in particolare ho un sonno molto agitato con incubi: da quello che mi riferisce la mia compagna parlo molto e ho dei bruschi movimenti, inoltre mi sveglio sempre con una forte astenia (letteralmente "a pezzi").
Il mio curante dice che 15 mg è considerata una dose non terapeutica, vorrei il vostro parere grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

15mg non è una dose terapeutica, la modalità di dividere la capsula in questo modo in realtà non assicura che l'assunzione del farmaco sia effettivamente 15mg e potrebbe essere una assunzione differente di volta in volta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Non solo la dose non ê terapeutica, ma lo,svuotare la capsula non garantisce affatto che lei assuma la meta del dosaggio, poiché non tutto il contenuto è principio attivo, e quindi ê impossibile determinare la quantità di farmaco che sta assumendo realmente. Sarebbe opportuno affidarsi ad uno specialista per verificare la necessita o meno di proseguire la terapia ed eventualmente gestire la dismissione.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
In realtà sono d'accordo che l'assorbimento ne risenta e la quantità di farmaco non sia stimabile, in ogni caso è possibile che l'astinenza da doluxetina mi dia gli stessi effetti dell'astinenza da ansiolitici, data la mia diagnosi e dunque le motivazioni dell'assunzione?
Grazie per la celere risposta gentili dottori