Una seconda vita, potrei descrivere minuziosamente tutti i miei sogni

Buongiorno, avrei una domanda in sospeso da molti anni. Da circa 12/13 anni ho dei disturbi del sonno ai quali non riesco a dare un nome. In primo luogo spesso ho difficoltà a prendere sonno (soprattutto in estate quando il mio umore è fortemente alterato dal caldo che detesto). Ma anche quando reisco a prendere sonno facilmente mi capita di svegliarmi almeno 3, 4, 5 volte a notte ed ogni volta ricordo PERFETTAMENTE il sogno che stavo facendo. In altre parole non riesco mai a raggiungere una fase di sonno "riposante" in cui non ricordo il sogno. E'come vivere una seconda vita, potrei descrivere minuziosamente tutti i miei sogni e questo poi spesso condiziona il mio umore. Non credo si tratti di onironautica poiché nel sogno non ho coscienza dello stesso. Sono semplicemente altre raltà parallele a quella diurna. Vorrei specificare questo che "disturbo" si è manifestato indistantemente sia in periodi di stress che periodi tranquilli, non assumo medicine e non dormo di
pomeriggio. Grazie infinite a chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile on line darLe delle indicazioni diagnostiche senza una visita diretta ed eventuali indagini strumentali. Considerato che questa situazione perdura da più di dieci anni sarebbe opportuno rivolgersi ad un centro del sonno dove si può approfondire il problema anche mediante studi elettrofisiologici sulla struttura del Suo sonno.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dott. Ferraloro,
grazie infinite per la Sua cortese risposta. Qualche anno fa mi sono in effetti rivolta al centro del sonno presso l'ospedale della mia città, ma ahimé con nessun risultato utile. Putroppo l'insieme della strumentazione atta a monitorare il sonno non mi permise di addoromentarmi (bisogna ammettere che l'insieme dei cavi su testa, polsi, torace e caviglie, la telecamera puntata con lucina rossa accesa, il dover dormire a gambe scoperte e a pancia in su non siano proprio "concialianti"..) ed il neurologo mi offrì come unica alternativa l'andare a Milano per essere "studiata". All'epoca non ritenni opportuno accettare questa proposta.
Ps: ovviamente anche questa notte i soliti sogni irrequieti sono tornati.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il Suo problema Le reca molto fastidio o se il sonno è poco ristoratore prenda in considerazione la possibilità di essere "studiata" a Milano.

Cordiali saluti