Distimia

Salve gentili dottori. Ho ancora bisogno del vostro prezioso aiuto. Da un mesetto ormai sono passato ad assumere come consigliatomi dal mio medico 100 mg al giorno di solian. Purtroppo tutt'ora non ne vedo pieni benefici e ieri la risposta del mio medico è stata un po' evasiva, mi ha detto che purtroppo devo attendere ancora qualche tempo per aspettare che il disturbo si stabilizzi in quanto io gli ho detto che ho ancora alti e bassi, alcuni giorni va meglio mentre altri (tipicamente il martedi e il mercoledi e non mi spiego il perchè) sto peggio. Io ho comunque notato questa cosa che vorrei esporvi e che ho tentato di esporre anche a lui ma senza che sia stata presa molto in considerazione. Prima di andare da quest'ultimo medico che mi ha diagnosticato la distimia la mia dottoressa di base mi curava con sereupin ed ho notato che quando assumevo sereupin mi rimaneva comunque un problema di ansia di fondo e insonnia, ma come umore mi sentivo abbastanza bene. Era facile che alcune notti faticassi ad addormentarmi. Ora che assumo solian invece ho notato che l'ansia è completamente scomparsa, dormo abbastanza bene tutti i giorni, ma mi si è abbassato tantissimo l'umore. Soprattutto come dicevo intorno a martedi e mercoledi ho delle crisi abbastanza forti di tristezza e voglia di piangere. Mi sembra come se la mia vita non mi piacesse e fossi insoddisfatto di tutto. Allora vengo al dunque, non è che ho bisogno di assumere entrambi i farmaci, sia un serotoninergico che un dopaminergico? E' possibile una terapia del genere? Avete qualche idea in merito a ciò che vi ho esposto? Grazie tante ancora per la pazienza e l'aiuto che ci offrite.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

È il caso di seguire le indicazioni di chi l'ha visitata senza riflettere troppo su possibili alternative terapeutiche che potranno esserle prospettate qualora si possa stabilire una variazione terapeutica.

Dr. Francesco Saverio Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it
http://www.psichiatra-psicoterapeuta.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Quello che descrive non mi sembra una situazione di miglioramento, l'umore che si abbassato "tantissimo" evidentemente non è una situazione che può essere migliorata, almeno in termini di umore, anzi è peggiorata. Non è chiaro quale distinzione faccia tra ansia e umore, comunque dopo un mese di amisulpride un risultato migliorativo è apprezzabile quando c'è, quindi a questo punto sarebbe il caso di riconsiderare diagnosi e terapia. Non è suo compito ragionare sugli strumenti, quello lo fa il medico.
Le ricordo poi il solian è concepito come antipsicotico, mentre l'amisulpride antidepressiva di solito ha dosaggi minori. Stessa molecola, diversi dosaggi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Sicuramente è quello che farò, però nel frattempo quando arrivano le giornate no si sta veramente male e la situazione diventa insopportabile. Speriamo davvero che col tempo si vada migliorando perchè quando sto male anche stare a lavoro diventa impossibile e la vita in questo modo è bruttissima. Ma per quanto riguarda l'uso di un ssri insieme al solian non mi può assolutamente dire cosa ne pensa se può essere di aiuto sul miglioramento del tono dell'umore? Grazie ancora.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non può chiedere pareri su prescrizioni non ricevute sulla base di una sua ipotesi terapeutica.
[#5]
dopo
Utente
Rispondo al dottor pacini, il mio medico mi ha spiegato che solian a dosi basse è un antidepressivo, avevo iniziato con 50 mg al giorno e poi mi ha fatto aumentare a 100 mg. Purtroppo solo i primi 2 mesi di assunzione a 50mg sono stato davvero bene, poi l'effetto è calato e il mio umore è peggiorato e abbiamo deciso di provare a 100 mg. Per quanto riguarda la distinzione tra ansia e umore intendo che prima ero ansioso ma avevo voglia di fare e le giornate non mi pesavano. Però magari faticavo la sera ad addormentarmi, sentivo il cuore accelerato e magari ricorrevo all'en per addormentarmi etc.. ora non ho più queste sensazioni, il cuore è tranquillissimo, mi sento molto calmo, non prendo più EN per addormentarmi, ma non ho più voglia di fare nulla.Il problema si è spostato durante la giornata. La mattina mi alzo triste senza voglia di andare a lavoro, senza motivazione per vivere la giornata, praticamente depresso, sento spesso voglia di piangere cosa che quando ero ansioso non mi capitava. Ora ho spesso questa sensazione, di peso sullo stomaco e di tristezza. Non so se sono riuscito a fare capire la distinzione fra le due fasi. Quindi cosa mi consiglia, forse è meglio chiedere un consulto ad un altro specialista? Mi scoccia cambiare perchè io ritengo che è meglio farsi seguire da una persona sola che magari conosce la tua storia e provando insieme si cerca la strada giusta. Ma a quanto ho capito il mio medico vuole insistere con il solian. Secondo lui devo andare avanti così che i risultati arriveranno.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Ripeto, non capisco quanto si dovrebbe aspettare di preciso, visto che è passato un mese a questa dose più altro tempo prima. 100 mg inizia ad essere una dose non bassa.
Del ragionamento sugli antidepressivi mi sfugge il perché debbano essere associati e non semplicemente sostituiti, e perché fa riferimento solo ad una categoria di antidepressivi, e non in generale ad un altro.

Comunque questi sono ragionamenti che tecnici che spettano al medico.
[#7]
dopo
Utente
Per quanto riguarda il quanto si dovrebbe aspettare non lo so nemmeno io...le ho semplicemente riferito quello che mi ha detto il mio curante. Per quanto riguarda il fatto di associarli è semplicemente una mia idea da persona ignorante in materia, se gli ssri mi facevano effetto sull'umore e non sull'ansia mentre il solian fa il contrario magari mettendoli insieme ottengo il risultato voluto. Poi per quanto riguarda di sostituirli o con la stessa classe o con un'altra classe per me non ci sarebbe nessun problema...a me quel che interessa è il risultato. Io voglio stare bene, poi prendere una cosa o un'altra a me non cambia nulla... Ora proverò ad aspettare ancora un po', nel caso non vi sia ancora miglioramente e il medico non vuole cambiare cura proverò a rivolgermi ad un altro, perchè quanto meno mi sembra di capire che gli effetti si dovrebbero già abbondantemente sentire. Comunque voglio aggiungere che non sto malissimo, solo alcuni giorni mi sento più triste e peggio degli altri... non ho problemi tutti i giorni. Poi vorrei chiederle se esiste una spiegazione, come mai i primi due mesi di assunzione stavo davvero bene e poi l'effetto è scemato? Cosa può essere accaduto?
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"una mia idea da persona ignorante in materia"

E' questo quello che vuole ?
[#9]
dopo
Utente
Io sinceramente vorrei stare bene, poi il come ci si arrivi non mi interessa. Quella era solo una spiegazione alla sua domanda, poi le cure le formulate voi medici, non noi pazienti al di la delle nostre idee. Non mi ha risposto alla domanda sul solian.
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Abbiamo già ampiamente parlato della questione solian nelle risposte precedenti, sta ripetendo più o meno le stesse questioni a vuoto.