Schizofrenia?

Gentili dottori,

vi consulto per un dubbio, premettendo di non aver mai consultato psichiatri nè psicologi fino adesso, ma non essere digiuna dell'argomento, da qui il dubbio.

Da circa una settimana sento una voce, che è paragonabile ad un sussurro perchè parla sottovoce. La prima volta l'ho trovato quasi divertente... ma poi meno. Ripete delle frasi a disco rotto, più o meno veloce. Questo problema mi sta causando anche insonnia perchè ho paura a chiudere gli occhi mentre continuo a sentirla... (vivo sola). Qualche volta ho avuto la netta sensazione che questa voce si modelli alla perfezione sui rumori esterni... di qualsiasi genere, ma il suo timbro di voce non cambia, cambiano le parole, le frasi... come se i rumori creassero delle parole dal nulla, probabilmente dal mio inconscio, perchè ciò che dice non è insensato, rispecchia aspetti della mia vita passata, situazioni... Ieri usciva dal buco del lavandino, del bidet e della doccia. Le prime volte la udivo soltanto dalla finestra, poi si è sparsa ovunque. Lo scroscio dell'acqua mi riempiva la testa di rumore, la voce aumentava il volume ma si frammentava, causando anche più fastidio perchè mi pareva d avere una radio incorporata.

So che sentire le voci è segno di schizofrenia, mi sbaglio?

E' pure vero che nell'ultimo periodo sono stata particolarmente stressata per il caldo, non sopporto il caldo... però non era mai successa una cosa del genere.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

Quello che descrive è un sintomo che non è presente solo nella schizofrenia.

Sarebbe il caso di sentire il parere di uno psichiatra al più presto per una accurata diagnosi differenziale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
D'accordo, grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Fortunatamente era solo l'effetto collaterale di un farmaco che prendevo da 3 mesi, inderal... lo sto interrompendo e il disturbo è quasi svanito