Dolori muscolari

Gentilissimi dottori
ho 32 anni e premetto di essere una persona particolarmente ipocondriaca
Vi scrivo perchè è da un pò di tempo che ho dei doloretti muscolari o per meglio dire mi sembra che interessi il sistema muscolare ma non riesco a comprendere se invece il dolore sia a carico delle ossa quindi tipo reumatismo, Vi spiego brevemente la sensazione: dolore lieve localizzato in un punto del corpo di solito dita oppure ginocchia oppure gambe in generale, la sesazione è di un dolore lieve quasi una piccola pressione in una zona piccola circoscritta che poi cambia non è sempre la stessa e mi da la sensazione di indebolimento in quel determinato punto tanto che mi viene da "forzare" o spingere quella parte per liberarrmi dalla sensazione .... questa sensazione non è nuova lo devo ammettere ma non ci ho mai fatto molto caso considerandola alla stregua di quei doloretti che ogni tanto sentiamo e che normalizziamo non comprendendone le cause. Ultimamente però mi sembra di sentire di tanto in tanto dei piccoli formicolii passeggeri, non so se è suggestione. insomma ho paura di quelche tipo di malattia come la sclerosi e non riesco a calmarmi. Inoltre è da un pò di tempo che sono molto distratta e ho problemi di memoria. mi devo preoccupare?
grazie di cuore
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi a malattie importanti e si tranquillizzi. Non escluderei che l'origine dei sintomi che descrive siano dovuti ad ansia. Anche i formicolii passeggeri non sono un sintomo preoccupante, anch'essi infatti spesso depongono per un'origine ansiosa del problema. Se la sintomatologia dovesse persistere si faccia controllare dal Suo medico curante ma stia serena.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore
le scrivo dopo due giorni perchè mi è successa una ulteriore cosa.
Oltre a localizzati tremori muscolari (credo si chiamino fascicolazioni) localizzati che però ho sempre avuto quindi non mi hanno mai spaventato, ma che adesso sento di più, oggi mi è capitato mentre guardavo la tv di avere uno spasmo, non so descriverlo, un piccolo e singolo movimento involontario della mano destra che si è mossa. ora mi devo preoccupare???? sono in estrema ansia!
grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non stia in ansia e si tranquillizzi.
Anche questo sintomo potrebbe essere di tipo ansioso.
Per Sua sicurezza faccia una visita neurologica.

Cordialmente