La vostra risposta

salve dottore,
la scrivo poichè non so più a chi rivolgermi, e sono molto preoccupata,
sono mesi che ho notato un vero fastidio che stà interferendo con la mia vita di tutti i giorni, premetto che ho fatto una visita neurologia risultata negativa,
le spiego il mio problema.
sono andata da un neorologo a serie di fastidi che io chiamavo tremori,
quando prendevo un oggetto come ad esempio una tazza tremavo e a volte mi vergognavo e in compagnia non prendevo il caffè.
adesso questo disturbo che non so bene spiegare vorrei cercare di capire cos'è cercando di spiegare al meglio cosa mi sento;
se alzo il braccio o la gamba e la stendo e poi la riporto alla posizione iniziale sento come se i nervi siamo tesi, ovvero per riportarlo alla posizione principale lentamente tremo, come se i nervi fossero tesi, cosi come per tutte le altre parti del corpo, infatti se voglio alzare il braccioe fare movimenti di tutti i giorni ho sempre questo fastidio, avverto questo fastidio anche quando mangio, per esempio avvicino la forchetta alla bocca, e mi tremano anche le labbra è come se la sensazione di tremore partisse dalle spalle fino ad arrivare alla mandibola causando tremore,
premetto che sono un soggetto ansioso, ma ho sempre capito quando si trattava di ansia,e quando no!!!!!
soffro di verticalizzazione alla cervicale può dipendere da questo?? ho anche forti mal di schiena,
aspetto con ansia la vostra risposta.
saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

escluderei che il tremore possa avere origine dalla verticalizzazione della colonna cervicale o dal mal di schiena.
Lei scrive di visita neurologica negativa ma per "visita neurologica negativa" s'intende che Lei, all'atto della visita, non ha manifestato alcuna sintomatologia tremorigena, è così? Perchè, in caso contrario, la visita risulterebbe positiva per "tremore a riposo" o per "tremore attitudinale" o "posizionale", ecc.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
la ringrazio per la sua veloce risposta.
diciamo che il medico che mi ha visitato era un medico convenzionato dalla cassa mutua, mi ha fatto camminare nel corridoio, mi ha fatto seguire il suo dito con i miei occhi, muovere la bocca, e mi sembra nient'altro, poi ho fatto una risonanza al cervello poichè ero stata in ospedale per dei disturbi e me l'avevano cosigliata,in passato ho avuto problemi legati all'ansia e non appena ho parlato di questo si è soffermato solo su quello, cercando di modificare la cura che comunque sto continuando a fare per l'ansia,
non so a chi rivolgermi, se fare altri esami o cambiare medico,
non potrrebbe darmi un consiglio per parlare di questo problema con il mio medico di base'?
ho anche la sindrome di arnold chiari, ma molto poco estesa, potrebbe dipendere da questo?
ho pensato anche di fare una visita al neuromed,
saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

quale terapia sta effettuando per l'ansia e con quali dosaggi? Da quanto tempo? Ha riscontrato un miglioramento della sintomatologia tremorigena?

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
diciamo ho sofferto di ansia due anni fà dopo aver avuto la monunucleosi, sono diventata ossessiva verso le malattie, ero in cura da uno psichiatra, ho fatto la terapia per un anno circa adesso non ricordo bene quanto tempo, comunque prendevo il seureupin da 20 una volta al giorno, poi avevo difficoltà a dormire e prendevo il minias, e le lexodan al momento del bisogno, poi ho finito la cura, e dopo un 5 o 6 mesi sono ritornata in cura, adesso prendo il seureupin da 20 una volta al giorno e basta, ma non sono più andata dallo psichiatra, penso di ritornarci a breve, il neurologo dove sono stata mi ha detto di continuare il sereupin per 2 anni e andare a fare delle sedute dal psicologo,
però non accetto tutto questo perchè questo tremore non è mai passato, anzi persiste, non ho più segn di ansia, anzi quando li avverto riesco a mantenerli senza aver bisogno di gocce o tanto altro, sono agitata questo è vero non posso negarlo, ma sento che questo fastidio non dipende dall'ansia...
anche se non sono un dottore.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

ok per il controllo psichiatrico ma Le consiglierei anche un'altra visita neurologica presso un centro dove ci sia anche un ambulatorio specializzato per i disturbi del movimento in modo da avere una diagnosi corretta del Suo problema.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
dottore potrebbe indicarmi meglio un centro specializzato??
grazie mille per la sua disponibilitòìà un cordiale saluto..
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

a Napoli la neurologia delle due strutture universitarie sono ottimi centri. Sono certo che ne esistano tanti altri nella Sua zona ma personalmente non li conosco.

Cordiali saluti