Giramenti di testa e ansia

Salve sono un ragazzo di 18 anni, premetto che sabato ho bevuto come tanti adolescenti precisamente ho assaggiato dei bicchieri dolci dal bicchiere del mio amico e bevevo anche una birra corona e dopo una birra tennens, cioè ho mischiato un po di tutto ma POCO. la sera io vado a dormire sempre tardi e faccio sempre verso le 3-4 nel letto con il pc, mi sono addormentato e dopo 2 orette mi sono alzato e mi è venuto un giramento di testa fortissimo e il cuore mi batteva forte, da li mi sono incominciato a mettermi paura e avere molta ansia addosso ( gia ero un tipo che ha ansia per ogni cosa ) e non volevo piu dormire per paura, alla fine ho preso sonno da solo e alle 7:40 mi sono svegliato per andare a mare da quel momento continuo ad avere sempre qualcosa in testa come se avessi giramenti di continuo che non finiscono piu e per di piu , piu ci penso e piu viene ansia e non mi passa piu...ho paura e mi incominciano a tremare le gambe... mia mamma ha detto che se continua per un altro po mi vado a fare le analisi al sangue, ma ho paura di cosa potranno dire i medici... vado in panico se so qualcosa che ho....

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,m
Degli accertamenti medici andrebbero fatti, ma non servono per Incrementare la sua ansia, ma per lenirla.
Se le indagini escludono cause organiche correlate al suo malessere, le cause sono altre ed altrove.
Uno psicologo, puo' aiutarla a conprendere se la ubbriacatura, ha slatentizzato quote d' ansia che erano gia' li' e, che aspettavano di venir fuori.
Ci dice qualcosa di piu' della sua vita?
Ha una fidanzata?
Degli amici?
Ha terminato la scuola?
E' sereno all' interno della sua famiglia?
Soffre di qualcosa?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

il fatto di mescolare poco alcolici, probabilmente ti ha già procurato ansia e preoccupazione.

In più questa preoccupazione si è ingigantita nel momento in cui hai sentito il mal di testa e tutte le altre sensazioni spiacevoli.

In genere chi è ansioso tende a monitorare eccessivamente i segnali che il corpo manda. Tutti noi abbiamo attivazioni somatiche ma chi non è ansioso non ci fa caso e non presta attenzioni.

Giramenti di testa, tremori alle gambe possono anche essere sintomi d'ansia, amplificati poi dalla paura di stare male. Prova a sentire il medico di base.

"la sera io vado a dormire sempre tardi e faccio sempre verso le 3-4 nel letto con il pc"
Sebbene ci siano le vacanze, credi che questo comportamento sia adeguato per recuperare le energie oltre che per riposare bene?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte

Per quanto riguarda la mia vita sono abbastanza sereno non c'è niente che mi preoccupa faccio una vita normale come tutti, la maggior parte delle volte però posso dire che vado spesso in ansia su tutto , e per l'ubriachezza posso dire che bevo pochissimo, stamattina è il terzo giorno e piu che giramenti di testa la sento anche piu pesante e piu penso che stiamo al 3 giorno e piu vado in panico per paura che ho qualcosa, se domani continua cosi andrò dal medico a vedere un po la pressione o altre cose ...
[#4]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51

Gentile Utente,

Ai giramenti di testa si associavano nausea e mal di stomaco?

Veda quello che le è stato consigliato sopra dalle mie colleghe.
Troverà la spiegazione e la soluzione ai suoi fastidi.
Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
La nausea non propio piu che altro non ho voglia di mangiare perchè penso solo a questo e i giramenti di stomaco non mi vengono, ma fisicamente sto bene ho solo debolezza , tremore alle gambe e mi sento qualcosa in testa che mi da pesantezza e mi gira
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"stamattina è il terzo giorno e piu che giramenti di testa la sento anche piu pesante e piu penso che stiamo al 3 giorno e piu vado in panico per paura che ho qualcosa..."

Gentile ragazzo,

più si presta attenzione ai sintomi, più la preoccupazioone aumenta.
Se sei così preoccupato, fai la visita medica per capire a cosa sia dovuto questo malessere.

Buona giornata,
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Da quì, senza conoscerla e senza refertazione medica, non si possono fare ipotesi.
Vada dal suo curante, dopo la visita, escluse le cause organiche, si potrà valutare di lavorare sull'ansia