Ansia che entrino dei ladri

Buongiorno,
da settimana scorsa ho iniziato ad avere un ansia ossessiva che dei ladri mi entrino in casa. Il tutto è nato appunto settimana scorsa quando ho visto che degli estranei hanno scavalcato la recinzione di casa mia per recuperare un pallone. Sono soggetti che gironzolano da un mese per il paese e c'è un pò di preoccupazione generale. ritenete sia necessaria una cura oppure è una cosa temporanea? Faccio il possibile per non stare a casa la sera e ogni tanto quando mi metto a letto, prima di addormentarmi, mi viene da pensarci.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
senza conoscerla, senza conoscere la sua storia di vita, familiare, se soffre d'ansia o di altre patologia, non si possono fare pronostici.
Le è capitato in passato di soffrire di episodi simili?
Se il disturbo dovesse persistere nel tempo e, compromettere la sua qualità di vita, si rivolga ad uno psicologo, per diagnosi e terapia.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

soffrivi d'ansia anche in passato e per altre questioni?

Meriterebbe un approfondimento il fatto che un evento del tutto innocuo, come delle persone che recuperano un pallone scavalcando la recinzione, possa trasmettere una tale ansia che spinge ad evitare di stare a casa la sera e a definire questa ansia "ossessiva".

Che cosa significa? Quanto spesso pensi a questa eventualità?
Vivi da solo?

A che cosa è dovuta la preoccupazione generale in paese? Sono soggetti pericolosi? Girano voci certe sulla loro delinquenza?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte.
In passato, che ricordi io, non mi è mai capitato, o almeno non così "intenso". Questa eventualità la prendo in considerazione nel momento in cui non ho nulla da fare, o quando ho la mente occupata da altro.
Vivo in famiglia, difatti anche a loro pare strano un atteggiamento come il mio.
Il fatto è che quei soggetti, si dice che siano dei delinquenti e abbastanza pericolosi.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Si dia tempo di attenuare la paure correlata a questi delinquenti.

Se la sintomatolgia ansiosa, dovesse persistere, valuti l'ipotesi di chiedere una consulenza de visu.
[#5]
dopo
Utente
Speriamo, sarà un pò lungo dato che li vedo praticamente ogni giorno e ogni volta mi viene da pensare a quello. In più ultimamente si dice anche che abbiano tentato di entrare a rubare in qualche casa (non aiuta molto :-) )

Grazie ancora e buona giornata!
[#6]
dopo
Utente
Gent. Dott.ssa
sto notando che questa mia ansia si sta lentamente affievolendo durante l'arco della giornata. Persiste, invece, la notte, o comunque nel momento in cui cerco di addormentarmi; non riesco a fare a meno di pensarci nonostante cerchi di tenere la mente occupata pensando ad altro. Probabilmente essendoci silenzio, collego inconsciamente qualche rumore esterno che mi fa passare il sonno; un paio di notti, tra cui questa appena trascorsa, ho dormito solo 3/4 ore solo dopo che mi spostavo in sala a vedere un pò di televisione finchè non riuscivo ad addormentarmi.
Ha per caso qualche consiglio da darmi a riguardo?

Grazie per il tempo dedicatomi
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ut ente,
Nessun consiglio , altrimenti sarebbe rendere vano il consulto, ma diagnosi esatte e strategie terapeutiche adeguate alla sua ansia ed alla sua storia di vita.