Tremore e formicolio e bruciore al braccio

buon giorno ho 46 anni e da cicra 1 mese presento un disturbo muscolare al viso nel senso che quando tendo i muscoli facciali tipo lieve sorriso, mi tremano entrambi, inoltre da qualche giorno si alternano dei formicolli misti a bruciori all'avambraccio sinistro che vanno e vengono nell'arco della settimana.
Ho fatto 2 visite neurologiche ed entrambe sono risultate negative, ieri sono andata dal mio medico di famiglia per fargli leggere i responsi delle 2 visite e d'accordo con il responso del secondo (il primo non m ha dato nessuna prescrizione)neurologo mi ha prescritto magnesio e xanax.
Aggiungo che è da circa un anno che la mia vita è molto cambiata per un lutto in famiglia e altri motivi familiari che mi hanno carciata di grandi tensioni.

La mia grande paura è che possa essere sclesori multipla, SLA, o tumore, vorrei se possbile delle rassicurazioni e capire se questi sintomi possono far pensare a queste gravi malattie o altre.....

grazie

Cinzia
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Cinzia,

due visite neurologiche negative dovrebbero essere sufficienti per tranquillizzarLa.
Il tremore dei muscoli facciali quando sono in lieve tensione è un fenomeno non raro a verificarsi e non patologico. Ritengo che la componente ansiosa sia predominante nel determinare la sintomatologia descritta. E poi la chiusura del Sua consulto << da circa un anno che la mia vita è molto cambiata per un lutto in famiglia e altri motivi familiari che mi hanno carciata di grandi tensioni>> giustificherebbe l'origine psichica del problema.
Per quanto tempo è stata prescritta la terapia?

Cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
La terapia prescritta è di 20 giorni, poi se non ci sono cambiamenti il medico pensava di farmi fare alcuni esami del sangue. Per il formicolio cosa ne pensa può essere una conseguenza del xanax ?

grazie

Cinzia
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo poco probabile che i formicolii siano dovuti allo xanax soprattutto se sono antecedenti l'assunzione del farmaco. Continui la terapia e alla fine riferisca al medico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
I formicolii sono iniziati dopo aver assunto xanax, aggiungo inoltre che prendo anche Pritor 40 per la pressone alta e pillola anticoncezionale Arianna...... non vorrei che tutto ciò contribuisca ad innescare i formicolii. I

grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe essere un'ipotesi ma andrebbe discussa con i medici che La seguono.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Ieri ho fatto la tac che è risultata negativa a parte questa frase che non so se deve preoccuparmi" sfumata millimetrica areola ipodensa in regione pontina paramediana sn, non tipizzabile, di possibile significato glicotico aspecifico"

Tutto il resto è nella norma
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in base a ciò che recita il referto, l'alterazione riscontrata non assume importanza patologica ma è corretto fare visionare le immagini al medico che ha prescritto l'esame.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Il neurologo del pronto soccorso, ha detto che la tac è risultata negativa. Comunque mi è stato "consigliato", giusto per essere strasicuri con calma risonanza magnetica, ellettromiografia e potenziali evocati. Comunico che anche la sua visita neurologica (la terza in 3 settimane è risultata nella norma). Questo non mi ha tranquillizzato, ma anzi agitato...... tutto mi porta a pensare alla sclerosi multipla o sbaglio.......

Cordiali saluti

[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non penso che tutto porti alla SM, il neurologo probabilmente vedendoLa ansiosa vorrebbe rassicurarLa completamente con la prescrizione degli esami menzionati.
Penso che servano per la Sua tranquillità.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Ho fatto la risonanza magnetica encefalo e rachide cervicale. Il rusultato è stato completamente negativo per encefalo, mentre per quel che riguarda rachide cervicale sono risultate 3 protusioni erniali c5-c6-c7. I formicolii al braccio potrebbero essere imputati alle protusioni ? Inoltre ogni tanto ho anche un pò di nausea..... Però quello che mi ha spaventata e che si sono aggiunti in fase di addormentamento tipo spami muscolari chiamati anche sussulti ipnici che mi agitano e quindi non riesco a dormire. Da cosa possono dipendere ?. Se prendo xanax posso ovviare a questo problema. Me lo aveva già prescritto il neurologo, ma con la fobia della "dipendenza" non l'ho mai preso, potrebbe aiutarmi ?

grazie

Cinzia
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Cinzia,

con la RM encefalica e cervicale negativa per lesioni demielinizzanti si può tranquillizzare riguardo la SM.
Le protrusioni discali invece potrebbero teoricamente causare i formicolii che descrive, dipende dai rapporti che hanno con le strutture circostanti. Faccia visionare le immagini al Suo medico curante per vedere se possono giustificare le parestesie agli arti superiori.
I sussulti ipnici o scosse ipnagogiche non hanno una causa nota ma si è visto che si presentano spesso in soggetti ansiosi. Questa diagnosi l'ha fatta il neurologo o è un'autodiagnosi?

Cordialità
[#12]
dopo
Utente
I sussulti ipnici, mi sono venuti due giorni fa, vado dal medico oggi pomeriggio per un consulto.

grazie

Cinzia