E a volte xanax se mi rendo conto che non riesco a dormire per ansia ecc

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni e da circa 2 anni (quando sono andata a convivere col mio ragazzo) soffro di insonnia. Si alternano periodi di insonnia più lieve (cioè difficoltà ad addormentarmi solo qualche giorno a settimana) a periodi peggiori, come quello che sto vivendo ora. Già quest'estate pur essendo in ferie e quindi meno stressata, ogni volta che qualsiasi motivo banale o rumore mi svegliava, non riuscivo poi più a riprendere sonno, mi ci volevano addirittura ore...Mi è stato prescritto l'HALCION che prendo già da parecchi mesi, e a volte XANAX se mi rendo conto che non riesco a dormire per ansia ecc...Ora è da settimane che ho tantissime difficoltà a dormire (è un periodo molto difficile della mia vita) ma mi capita in forme diverse...un giorno ci metto ore ad addormentarmi, un altro invece mi sveglio durante le notte e resto sveglia ore (come stanotte, mi sono svegliata per un rumore alle 3 e non sono più riuscita a dormire fino alle 7 e mezza circa pur prendendo mezza pastiglia di HALCION da 250), insomma non dc'è una volta che dorma tutta la notte! Considerando che poco dopo le 8 devo alzarmi per andare a lavoro, e che per stare bene dovrei dormire 9 ore se non 10 quando posso (ho bisogno di davvero tanto sonno per stare bene) questa situazione è ormai insostenibile da mesi! Cosa ne pensate? Cosa mi consigliate? Grazie in anticipo, cordiali saluti. Ylenia.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ylenia,

la prima cosa da fare è stabilire la causa dell'insonnia, cioè se primaria o secondaria ad altri problemi, per es. ansia, stress, depressione, problemi di vita reale, ecc.
La cura con i farmaci che Lei menziona (benzodiazepine) non è la più indicata per il lungo periodo perchè può causare assuefazione, cioè per avere la stessa efficacia si dovrebbe aumentare gradualmente il dosaggio.
Considerato che il disturbo persiste da circa 2 anni Le consiglierei di rivolgersi ad un centro per la cura dei disturbi del sonno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Ferraloro,

La ringrazio per la Sua cortese risposta. In effetti è un periodo molto difficile questo che sto vivendo (stress e problemi di vita) e come dice Lei, sono ormai assuefatta da quei farmaci.
Mi rivolgerò sicuramente ad un centro per i disturbi del sonno.

Grazie ancora, cordiali saluti.