Breve perdita di memoria al risveglio

Salve,
il mio ragazzo ha delle brevi perdite di memoria di qualche secondo appena si sveglia, addirittura non riconosce i suoi genitori e non ricorda cosa ha fatto o con chi è stato la sera prima. Solitamente non ha una buona memoria,ma non so se le due cose sono correlate.
Ha 24 anni ed è sano, non beve,non fuma e in famiglia ci sono stati solo casi di Parkinson.
Vorrei sapere se esiste una malattia che presenta questi sintomi o se non c'è da preoccuparsi.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

esiste una condizione definita "Stato confusionale al risveglio" in cui il soggetto si presenta disorientato per alcuni minuti e con deficit della memoria.
Questo è una delle possibili ipotesi, non una diagnosi, pertanto se il disturbo dovesse persistere sarebbe opportuno che il Suo ragazzo si rivolgesse ad un centro per lo studio dei disturbi del sonno che solitamente è presente nei reparti di Neurologia delle strutture universitarie.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro