Sintomi neurologici o psichiatrici?

Salve sono un ragazzo 26 enne e forse soffro di epilessia temporale (nel senso che da 5 ann circa ho simil crisi parziali semplici con sensazione di restringimento di coscienza ma memoria conservata e anche se non è stata mai accertata completamente si sospetta una forma di epilessia infatti son in cura da 4 anni e mezzo con keppra 3000 al giorno e i sintomi sono per fortuna di molto diminuiti in termine di frequenza.) Oltre a questo soffro di ansia, cioè ho avuto solo due attacchi di panico in 5 anni veri e propri con tremori ecc, ma il mio problema è che da un anno soffro di agorafobia, perchè ho paura di sentirmi male di fronte a sconosciuti se non ho una via di fuga ed infatti ogni volta mi sento effettivamente male. Sono in cura con 20 gocce di dropaxin e xanax 0,50 rp al mattino e xanax 0,50 normale al bisogno da un anno appunto ma senza grandi risultati. Il mio problema per cui chiedo un consulto è che ultimamente ho dei sintomi strani che non poco descrivibili anche se ci proverò: a parte che sono spesso debole (ma sono anche sempre ipoteso costutuzionalmente), ma una sensazione di testa vuota, di malessere generale, come quando si ha l'influenza circa, quel senso di pesantezza/leggerezza che si sente quando non si sta bene, inoltre spesso ho notato che mi si corruga la fronte involontariamente, succede spesso durante la giornata, non è proprio involontario ma non lo faccio neanche di proposito come un tic. Non capisco, ma mi da un po fastidio perchè dopo tante volte sento fastidio alla fronte. Inoltre ho un senso di instabilità, a volte sto bene dopo un momento cammino mi sembra di essere ubriaco,oppure magari sono seduto o disteso e sento improvvisamente le gambe strane, come un fastidio, non so spiegare, quelle sensazioni che avvengono quando si sta tanto male e si sentono gli arti in questo modo, solo che magari sto relativamente bene, non capisco. MI sono chiesto se siano i farmaci che prendo ma non credo perchè ormai li prendo da un anno. Mi spaventa il fatto che possa essere un problema neurologico grave oppure un altro problema psichiatrico in aggiunta a quelli che ho gia. Non ne ho ancora parlato con chi mi segue perchè non saprei neanche come spiegarmi, spero di averVi fatto capire un po. Cosa può essere?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

da come descrive la sintomatologia, i disturbi sembrerebbero di origine ansiosa ma prima è corretto escludere altre cause mediante una visita neurologica. Escluse queste si può orientare sul versante psichico del problema.
Consideri pure che il dosaggio del dropaxin è basso, almeno la metà di quello medio consigliato, e lo xanax se lo assume da tanto tempo ha perso di efficacia.
Quindi prima faccia la visita neurologica e poi si rivolga allo psichiatra che La segue.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore, La ringrazio per la Sua risposta. In effetti anch'i ho pensato potesse essre su base ansiosa il problema, il fatto è che ho sempre malessere strano che in certi momenti si presenta e dura magari pochi secondi o un minuto per es oggi prima di pranzo improvvisamente stavo seduto a parlare con la mia ragazza e sento una strana sensazione allo stomaco ma non dolore o bruciore e insieme sento un malessere generale strano che mi fa quasi smettere di parlare, non dico niente e dopo poco passa. Ma cos'è? E stanotte come altre notti mi sveglio perchè una debolezza molto intensa insieme ad un malessere fastidioso mi tengono sveglio. Penso che sia ansia ma non mi sembra per niente ansia come la conosco io, anzi all'idea di prendere il solito xanax normale al bisogno, conoscendone l'effetto leggermente sedativo visto su di me sempre, ho pensato no no assolutamente gia ora mi sento debolissimo ci manca anche lo xanax e figuriamoci come sto. COsi mi alzo e mi misuro la pressione, era 110/80. Piu o meno come sempre (di solito di giorno ho 110/70 e non sono cosi debole).
Cosi penso che non sia per la pressione.
Ma la cosa che mi preoccupa di più è la sclerosi multipla. Ho sempre avuto paura di questa malattia e sapendo che può dare sintomi simili mi preoccupo molto.
Può essere che sia sclerosi multipla?
Comunque un mese fa ho fatto una visita neurologica in ps risultata negativa. Il neurologo era stato appunto chiamato dal medico che mi aveva visitato perchè ero andato li per una debolezza forte e ipotensione e non ne capivano il motivo. Anche il cardiologo disse che al cuore non c'era niente.
Grazie

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi non mi sembrano di una malattia demielinizzante, si tranquillizzi.
A mio avviso è da curare il disturbo d'ansia che si può manifestare con innumerevoli sintomi, anche nuovi, come mi pare sia il Suo caso.

Cordialmente