Dolori alle tempie

Salve dottore, le scrivo perchè da ieri avverto dolore bilaterale alle tempie. Il dolore mi viene sia se le premo, sia all'improvviso ma non è continuo. Anche durante il sonno ho avvertito un paio di volte questo dolore. C'è da dire che la sera precedente a questo disturbo ho avuto dolore di testa sull'occhio destro che si diramava sulla parte destra della fronte, e mi è sembrato aumentare nel momento in cui mi sono distesa a letto.Ho preso per questo un Oki e sono andata a letto....e così dopo un pò mi è passato. Cosa può essere dottore? Possono essere collegate ke due cose?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione una delle ipotesi possibili è la cefalea di tipo tensivo.
Ovviamente è solo un'ipotesi, qualora nil problema dovesse persistere ne parli col medico curante.
E' la prima volta che soffre di mal di testa con queste caratteristiche?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie per la sua risposta, prima ho dimenticato di scriverle che sono stata e sono in cura co 7 gocce al dì di Xanax che mi ha prescritto il neurologo perchè da questa estate ho avuto problemi di mal di testa e dopo aver fatto le prove neurologiche il dottore mi disse che erano dolori muscolo tensivi e mi prescrisse Xanax che come le ho detto sto ancora assumendo. Come mai però stavo meglio e ora si ripresentano? Nonostante sia ancora prendendo 7 gocce la mattina di Xanax. Grazie mille dottore per la sua cortese risposta.
[#3]
dopo
Utente
Volevo precisare che prima assumevo 10 gocce la mattina poi 8 il pomeriggio e 8 la sera....solo dopo diverso tempo abbiamo diminuito e siamo arrivati a 7 gocce la mattina.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto tempo assume le 7 gtt di xanax al giorno?
[#5]
dopo
Utente
La cura iniziò ad ottobre, ma dal 24 gennaio ne assumo 7 al dì.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ormai lo xanax è inefficace, essendo trascorsi diversi mesi subentra il meccanismo dell'assuefazione. Potrebbe essere questa la spiegazione del riacutizzarsi della cefalea. In questi casi gli ansiolitici andrebbero assunti per periodi brevi (3-4 settimane). Per lunghi periodi esistono dei farmaci, spesso molto efficaci, che possono essere assunti senza creare assuefazione.

Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta, mi può dire per esempio quali sono questi farmaci di cui parla? Se non può fare il nome mi dica almeno il principio attivo. Grazie mille per il suo consulto!
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i farmaci di prima scelta utilizzati nelle cefalee di tipo tensivo, quando non sono occasionali, appartengono agli antidepressivi, di diverse classi, anche se qualche triciclico a basso dosaggio, a mio avviso, resta di elezione.

Cordialità