Iperplasia prostatica benigna

L'ultimo esame del mio PSA ha dato questo risultato: S-PSA (T-PSA): 6,75ug/L, Rapporto F-PSA/T-PSA: 32%. Ad una visita successiva l'urologo mi ha detto che è il rapporto (32%) che è importante, più del T-PSA 6,75. Mi ha ha anche fatto un'esplorazione rettale, prescrivendomi NOROXIN 400mg (1/2 cp al dì). Inoltre mi è stato suggerito di rifare l'esame del PSA ogni 6 mesi, per un totale di 18 mesi. Preciso che a mio padre a 72 anni (vent'anni fa) è stata asportata la prostata; è deceduto ma per vecchiaia. Che ne pensa della mia IPB? Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

senza una valutazione clinica diretta e senza una attenta e precisa valutazione ecografica poco da questa postazione possiamo dirle se non quello di seguire attentamente il programma diagnostico già indicatole dal suo urologo che potrebbe anche essere condiviso.

Se comunque il PSA dovesse rimanere, a dispetto delle terapie indicate, mosso, potrebbe essere anche indicata un'eventuale biopsia prostatica transrettale.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto