Cabazitaxel

Gentili dottori mio padre a breve dovrà iniziare il cabazitaxel per la progressione del psa e perche' la pet con colina ha evidenziato la ripresa di attività metabolica a livello di d9 e di altre due aree di modesto accumulo del tracciante in altri due metameri nel tratto dorsale e lombare. Vorrei chiedervi notizie in merito a questo chemioterapico e ai risultati nel tempo visto che subito dopo avere terminato il taxotere, gia' dal mese successivo il psa risaliva. e poi, gli effetti collaterali sono piu' forti rispetto al docetaxel o sovrapponibili. In genere quanti cicli sono previsti? Le sue condizioni generali sono buone , nessun dolore. Sperando in una vostra risposta in merito vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile utente,
questo nuovo farmaco offre molte speranze di controllare questa malattia che, fino a poco tempo fa, dopo il docetaxel non vedeva approcci utili. Gli effetti sono paragonabili a quelli del taxotere. Ovviamente va valutato nel tempo l'andamento del PSA ed il quadro radiologico.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro