Aumento psa

Anamnesi patologica remota: benessere.
Allergie: negate
Anamnesi urologica:
Febbraio 2003 cistoprostatectomia radicale con derivazione urinaria a mezzo di neovescica ileale ortotopica sec. Studer variata J e linfoadenectomia iliaca-otturatoria bilaterale.
(ist: Carcinoma uroteliale multifocale pTaG2NO. Microfocolai di adenocarcinoma prostatico pT2c G3 Gleason 7 (3+4). Margini ureterali: focale area di Ca in situ)Regolari controlli di follow-up sempre negativi.
Ora : ottime condizioni generali, mitto valido, asintomatico.
Esami effettuati:
26-03-2003 PSA 0,07 17-11-2003 PSA 0,01 28-02-2004 PSA 0,05
19-01-2005 PSA 0,07 12-07-2005 PSA 0,05 19-01-2006 PSA 0,05

Sett. 2008 TC torace + addome completo : piccolo nodulo polmonare da rivalutare a breve. Reperto addominale negativo PSA 0.07.
Riferiti accertamenti polmonari successivi che il pz non ha con sé tutti negativi.
Maggio 2009 Ematochimici : creat. 0.94 PSA 0.09
Ecografia AS + AI : negativa.
Febbraio 2010 Creatininemia 0,9 ng/ml, Folati, Vit. B12 n.n. PH 7,36 PSA 0,12 ng/ml Eco addome negative (live ectasia rene sx). Rx torace negativo
E.O. Idrocele Bilaterale ( operato dx). RPM assente E.R negativa

Nov 2010 TC torace + addome completo con mdc : negativa Creat. 0.95
PSA 0.12 Vit B 12 inf alla norma

Ott 2011 Eco AS + AI : negativa : RPM assente.
Rx torace . negativo PSA 0.18

Febb. 2012 Uroc. neg. Eco addome: calcolo in neovescica di 2 cm. Reni n.n.
RPM 80 ml. PSA:0,16

Ottobre 2012 PSA:0,24…esami ematochimici nella norma, RX torace negattivo
Marzo 2013: PSA 0,22…Calcoli in vescica. Litotrissia completa ed esportazione frammenti più significativi

.Luglio 2013: PSA 0,25
Ottobre 2013 PSA 0,29
Novembre 2013 Risonanza magnetica con lo studio della funzionalità della loggia prostatica;” non si osservano segni di recidiva loco regionale a livello della loggia prostatica”" ai livelli esaminati non si osservano falde di versamento libero ne adenopatie"
FEBBRAIO 2014 PSA 0,32

Mi devo preoccupare????? mi dicono di stare tranquillo: Il problema non è morire ma soffrire.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Non cerchi risposte in rete, ma ascolti e si fidi di quello che le dicono i medici che l'hanno in cura e che conoscono a fondo il suo caso.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Mi aspettavo una risposta dell'urologo, almeno un ipotesi. Se possibile la gradirei. Comunque un cordiale grazie per il suo sostegno .
consulto 403050
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Nulla vieta di riproporre lo stesso consulto in Urologia.
[#4]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Il PSA sembrerebbe in risalita, sebbene lentissima. Se superato il valore di 0.20ng/mL per due dosaggi successivi in fase post-operatoria, senza allarmismi vista la lentezza del rialzo, è sempre da ipotizzare una recidiva biochimica(in accordo a diverse linee guida come quelle degli urologi stessi). Sentirei nuovamente il suo urologo, alla luce delle valutazioni fatte, e valuterei anche un secondo parere alle prossime risalite del PSA. In tale occasione un radioterapista oncologo potrebbe essere un valido interlocutore per valutare l'utilità di una eventuale radioterapia sulla loggia prostatica piuttosto che una ulteriore osservazione dell'andamento del PSA fino a valori utili per effettuare esami strumentali come la PET con colina o la RMN pelvica.

Cari saluti

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)