Ipertrofia della prostata

Salve dottore, scrivo per mio padre di 74 anni, 169 cm di altezza e 86 kg. Controlla già da qualche anno il suo livello di PSA con visite semestrali dall'urologo. A febbraio con PSA a 4,33 si è sottoposto ad ecografia transrettale:
Ecografia prostatica transrettale.
La Prostata, di dimensioni aumentate con evidente ipertrofia del lobo medio che aggetta in vescica, mostra ecostruttura disomogenea per la presenza di alcuni spot calcifici, specie in sede periuretrale ed areole ipoecogene sparse all’interno di entrambi i lobi. Echi capsulari regolari.
DIMENSIONI: Diam. Trasv. 51 mm
Diam. Sagt 67 mm
Diam. Long. 50 mm
Vol. 90 ml; v.n. < 30ml
Vescichette seminali non dilatate.
Vescica normodistesa da contenuto anecogeno omogeneo, mostra pareti ispessite ma regolari, con impronta prostatica al fondo.
CONCLUSIONI: ipertrofia della prostata.
Con cura di Xatral 10 mg e Proxane plus il valore di PSA è sceso a 4,22 il 30/03/2012. Lo specialista urologo consiglia di indagare ulteriormente con l'agobiopsia prostatica.
Vorrei avere un suo consulto diagnostico sui parametri suindicati ed una sua opinione sullo stato di salute di mio padre.
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Ivano Morra Urologo, Andrologo 162 11 12
BUONGIORNO,
IL VALORE DEL PSA E' LIEVEMENTE SOPRA I LIMITI QUINDI E' PRUDENTE ESEGUIRE UNA BIOPSIA PROSTATICA ANCHE SE IL RISCHIO DI TROVARE UN TUMORE E' BASSO.
PER IL RESTO L'ECOGRAFIA CI DICE CHE LA PROSTATA E' MOLTO VOLUMINOSA E LA VESCICA E' ISPESSITA QUINDI C'E' UNA SITUAZIONE DI OSTRUZIONE AL DEFLUSSO DELL'URINA E PERTANTO LA CURA CON XATRAL VA PROSEGUITA.
DOPO LA BIOPSIA SI VEDRA' COME PROSEGUIRE
CORDIALI SALUTI

Dr Ivano Morra