Esito urotc

Buongiorno,
Ho esiguito una TAC ai reni con e senza liquido di contrasto la scorsa settimana.
L'esito è il seguente: microlitiasi iperdensa al gruppo caliceale inferiore del rene destro, attualmente non ostruente, concrezioni prelitiasichesono evidenziate anche nel gruppo caliceale superiore omolateralmente; a sinistra non si notano litiasi iperdense.
L'uretere di sinistra non è completamente opacizzato lungo tutto il suo decorso, ma apparentemente ha dimensioni nella norma. Non ode utero re osi bilateralmente, con uretere dx di calibro e decorso nella norma.
Nelle sole dinamiche eseguite non si osservano lesioni focali del parenchima epatico n'è splenico, ipertrofia del lobo epatico sn.

Soffro di coliche renali da qualche anno, sono stata nuovamente ricoverata orca un mese fa a causa di una colica renale, purtroppo non sono mai riuscita a recuperare nessun calcolo.

Qual è il responso della TAC? Cos'è l'ipertrofia epatica?

Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
A parte la presenza di microlitiasi renale il reperto TC non è indicativo di particolari patologie.
Sarebbe bene eseguire uno studio preventivo della calcolosi con esami sulle urine e sul sangue.Si rivolga ad un urologo
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, contatterò sicuramente un urologo nei prossimi giorni per una visita.
Cosa si intende per ipertrofia del lobo epatico sn? Da cosa può dipendere?
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Ipertrofia vuol ingrandimento e considerato che tutti non siamo alti uiguali o abbiamo la stessa voce Le confermo che non è alcunchè di patologico.