Calcoli

Buongiorno,
Sono 6 giorni che ho delle coliche fortissime che riesco ad eliminare solo con il toradol da 30mg . dopo una ecografia negativa ho fatto una Tac senza mezzi di contrasto ed e rilevato un calcolo di 6 mm all,inizio dell uretere sx ed un calcolo di uguale misura nel rene dx. La mia attuale cura prevede 4 rilaten al giorno ed 1 ciproxin da 500 mg. Sono da 48 ore senza coliche ma non ho eliminato il calcolo. Il mio problema oltrealla paura dei fortissimi dolori e rientrare al lavoro il prima possibile. Il medico mi ha consigliato il rowatinex per scioglere il calcolo, Vi prego di un consiglio per uscire da questo doloroso problema e se la cura e' giusta
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
oltre il 90 % dei calcoli ureterali vengono eliminati spontaneamente con le coliche , cioè con i dolorosissimi movimenti peristaltici dell'ureretere che si calmano con l'uso di antispastici.
IL trattamento terapeutico per i calcoli che non procedono e producono stasi urinaria è la litotrissia a contatto mediante ureterorenoscopio.
Se il calcolo è radiopaco come lo sono nella maggior parte il decorso del cacolo può essere monitorizzato con Rx diretta reni.
Per quando come e quanto a lungo procedere con le terapie espulsive è bene che si rivolga ad urologo e a Roma qualsiasi ambulatorio ospedaliero va bene.
Nel frattempo non è male controllare qualitativamente le urine ,urinando in un contenitore per verificare la presenza anche solo di renella ( il calcolo si può sbriciolare).
Eliminato il calcolo sarà bene eseguire uno studio metabolico per evitarne le recidive.
Riguardo ai tempi difficile la previsione ma cmq in assenza di coliche si può avere una vita lavorativa.

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta
Che ne pensa del rowatinex? Lo posso prendere insieme al rilaten e veramente efficace per sbriciolare i calcoli? Grazie
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Lo ritengo di dubbia utilità, cmq provi
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta
Che ne pensa del rowatinex? Lo posso prendere insieme al rilaten e veramente efficace per sbriciolare i calcoli? Grazie