Cistiti recidive,calcoli renali

Salve. Da diversi anni soffro di cistiti recidive con intervalli dapprima di 2 mesi, negli ultimi 2 anni ogni 15/20 giorni. Ad ottobre ho avuto la prima colica renale importante e con la diretta reni sono risultati calcoli ad entrambe i reni di circa mm1,5 con fleboliti. Sto facendo diversi controlli anche perché ho continue coliche intestinali dove non si capisce la causa. Solo oggi, dopo un esame urine completo, è risultato che ho germi Klebsiella colonia 1.000.000 ml. Sono presenti nitriti, pigmenti ematici, cell. basse vie numerose, leucociti 55-60 p.c.v. (val.rif. fino a 8 p.c.v.), emazie 6-7 p.c.v. (val.rif. fino a 4 p.c.v.). Il mio medico mi ha prescritto Noroxin 400mg 2 al dì. Fino ad oggi ho preso tanti antibiotici con i risultati che ho descritto sopra. Ho anche problemi di emorroidi con lieve prolasso. E' possibile che le cistiti tornano per i problemi del colon che ho elencato? Ringrazio in anticipo. Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
gli episodi cistitici ricorrenti sicuramente hanno una causa patogenetica senza rimozione della quale diventano fastidiose cisititi croniche difficile da debellare e con facili riacutizzazioni.
Prima di pensare che la causa siano i calcoli renali è bene essere certi che non siano rialimentate da vaginiti misconosciute e spesso asintomatiche,difficili da diagnosticare e che a volte richiedono un esame colposcopico con atte colorazioni per evidenziarLe.
Il mio consiglio è di mettersi in cura da un urologo o presso l'osped di latina o sempre con l'impegnativa presso la clinica san marco e assieme evidenziarne le cause.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta velocissima...
Io sono già andata in visita da un urologo al poliambulatorio del S. Maria Goretti il mese scorso ed ero in una fase critica con coliche renali che sono durate circa 10 giorni dove ho espulso alcuni calcoli. L'urologo in visita mi ha detto che ho un addome anomalo e mi ha prescritto delle analisi e un controllo dal gastroenterologo che farò prima di tornare alla visita, un ecografia addome completo che ho già fatto, ma a parte qualche calcolo in meno il risultato è stato simile alla diretta reni. Devo tornare al controllo ma tramite CUP me lo hanno dato ad ottobre e in più non si sa il medico che mi capiterà. Sinceramente (sicuramente per ignoranza) non ho mai pensato che la causa siano i calcoli renali,ma piuttosto le coliche intestinali e le emorroidi. Forse dovrei rifare anche una visita ginecologica con pap-test prima dell'esame colposcopico? Saprebbe indirizzarmi da un bravo medico,perché del mio non mi fido più? Per darle un quadro quasi completo: ho una ciste al fegato che mi hanno detto di tenere sotto controllo,la cistifellea inspessita e da tre anni provo ad avere un bambino ma non rimango gravida e altre problematiche a livello ginecologico. Un amica che ha l'endometriosi e quasi tutti i miei sintomi mi ha detto di farmi controllare,lei cosa mi consiglia?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Certamente vedo bene un controllo ginecologico riferendogli degli episodi cistitici, riguardo al controllo urologico eventualmente provi presso la Cl S Marco per avere un appuntamento molto prima di ottobre