Adenoma alla prostata

Salve, scrivo per conto di mio padre di 71 anni. da tempo soffriva di dolori nell'urinare; inoltre l'urinazione risultava essere lenta e a volte non evacuava del tutto. Ha effettuato una ecografia ed è risultato quanto segue: l'ecostruttura parenchimale appare alterata a livello transizionale per la presenza di adenoma nel cui contesto si riscontrano grossolane calcificazioni. Si segnala ipocogenicità diffusa della zona transizionale di sinistra che si estende alla periferia omolaterale. Le vescicole seminali si presentano dilatate. Plesso periprostatico congesto.
Si tratta di tumore? Si consiglia visita urologica o cosa?
grazie per l'attezione e buona giornata
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

non drammatizzi; ora bisogna proprio sentire in diretta un esperto urologo e con lui iniziare , per suo padre, un normale iter diagnostico e poi eventuale terapia mirata.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le lettote,
intanto una visita urologica preventiva va eseguita almeno una volta l'anno dopo i 50 aa,nel caso di suoi padre PSA e vis urologica poi si impongono.Non necessariamente il quadro ecografico depone per la presenza di un adenocarcinoma ma non si può escludere da dietro una tastiera
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#3]
dopo
Utente
ringrazio entrambi i medici per la tempestiva risposta. aggiornerò non appena mio padre farà visita urologica di cui siamo comunque in attesa. buona giornata!