Spasmi addome

Salve,

da un pò di gg ho dolori tipo spasmi che partono dal fianco destro e si irradiano alla spalla e all'addome, mi passano quando mi siedo e la notte non avverto nessuna sensazione di dolore, mi vendono dopo un pò di tempo che sono in piedi o in posizioni dove non ho l'addome rilassato, soprattutto ho le fitte quando chino un pò il busto e opoi mi rialzo.
Sicccome ho già avuto 2 calcoli renali in passato le chiedevo se possono essere dolori correlati ad un altro ipotetico calcolo oppure a che specialista dovrei rivolgermi.

Potrebbe essere un problema grave?

Grazie

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,

i suoi attuali disturbi non hanno i caratteri tipici dell'origine renale, poichè paiono in qualche modo correlati con la posizione ed il movimento. D'ogni modo, considerati i precedenti, è comunque indispensabile che la possibile origine renale sia esclusa completamente, e per questo è sufficiente l'esecuzione di un'ecografia dell'addome. Per il resto, il sospetto si dirige magiormente sul versante ortopedico. Ovviamente, dovrà essere il suo Medico Curante a guidarla attraverso il corretto percorso diagnostico e alle eventuali consulenze specialistiche.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it