Gonfiore addome

Sono stato sottoposto in data 27 febbraio u.s. ad intervento chirurgico di enucleoresezione renale destra per asportazione di formazione nodulare 2,3x2,2 a carico del polo inferiore.
A distanza di 4 mesi, in prossimità del taglio di cm.10 effettuato in orizzontale al fianco dx, ho un gonfiore abbastanza accentuato che arriva all'ombelico.
Il professore che mi ha operato ha scongiurato il "laparocele" e nulla emerge dalla ecografia all'addome.
Le chiedo: questo gonfiore, definito "bombé", può scomparire ed eventualmente può suggerirmi casa dovrei fare per migliorare la mia situazione?
Sono fiducioso in una Sua cortese risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
non è raro osservare questi "rilassamenti" della parete addominale in corrispondenza delle ferite chirurgiche di interventi renali (lombotomie). Questi "rilassamenti" sono certamente più frequenti se il tono muscolare di base non è dei migliori, per l'età o per l'eccesso di peso corporeo. Ovviamente, non si tratta di un vero "laparocele", ma il gonfiore può infastidire ed insospettire il paziente. In genere non vi è dolore e la cosa non ha nessuna altra implicazione, a parte quella estetica. Purtroppo non vi è una soluzione precisa ed in genere la situazione tende a stabilizzarsi (ovvero non peggiorare) entro qualche mese. L'unico consiglio generalmente valido è quello di indossare per qualche tempo una fascia contenitiva a bassa elasticità per quanto posiibile, compattibilmente con la stagione calda.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it