Gonfiore addome

Sono stato sottoposto in data 27 febbraio u.s. ad intervento chirurgico di enucleoresezione renale destra per asportazione di formazione nodulare 2,3x2,2 a carico del polo inferiore.
A distanza di 4 mesi, in prossimità del taglio di cm.10 effettuato in orizzontale al fianco dx, ho un gonfiore abbastanza accentuato che arriva all'ombelico.
Il professore che mi ha operato ha scongiurato il "laparocele" e nulla emerge dalla ecografia all'addome.
Le chiedo: questo gonfiore, definito "bombé", può scomparire ed eventualmente può suggerirmi casa dovrei fare per migliorare la mia situazione?
Sono fiducioso in una Sua cortese risposta.
Cordiali saluti
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Gentile Signora,
non è raro osservare questi "rilassamenti" della parete addominale in corrispondenza delle ferite chirurgiche di interventi renali (lombotomie). Questi "rilassamenti" sono certamente più frequenti se il tono muscolare di base non è dei migliori, per l'età o per l'eccesso di peso corporeo. Ovviamente, non si tratta di un vero "laparocele", ma il gonfiore può infastidire ed insospettire il paziente. In genere non vi è dolore e la cosa non ha nessuna altra implicazione, a parte quella estetica. Purtroppo non vi è una soluzione precisa ed in genere la situazione tende a stabilizzarsi (ovvero non peggiorare) entro qualche mese. L'unico consiglio generalmente valido è quello di indossare per qualche tempo una fascia contenitiva a bassa elasticità per quanto posiibile, compattibilmente con la stagione calda.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Altri consulti in urologia