Gli si è presentato un forte dolore localizzato al centro del basso addome tanto che si è dovuto

Ho un figlio di 14 anni e l 'altra sera gli si è presentato un forte dolore localizzato al centro del basso addome tanto che si è dovuto stendere,dopo un quarto d'ora gli si è aggiunto un dolore ai testicoli.L'ho portato alla guardia medica e lì ci hanno spediti in ospedale dove,visto che la situazione stava migliorando,ci hanno mandati a casa consigliando un'urinocoltura.Devo far presente che spesso eseguiamo analisi delle urine perchè da settembre scorso risultava albumina 130 mg e valori simili,rari cilindri jalini,la proteinuria 24 h è 0.20 g,l'ultima ecografia renale con ecocolordoppler:lieve pielectasia sinistra di 14.6 mm.All'età di 6 anni ha eseguito anche cistoscintigrafia e scintigrafia renale statica con esito negativo,uroflussimetrie ed ecografie renali in seguito ad un'uretrite e a uricolture positive curate con un anno di profilassi antibiotica.Da allora non ha avuto più problemi,fnichè come ho detto a settembre scorso si è ripresentata l'albumina.Siamo stati da 2 urologi:uno ci ha detto che non era niente di serio e che dovevamo eseguire sporadicamente solo la proteinuria 24 h,mentre l'altro ha detto persino che mio figlio non avrebbe dovuto mai più giocare a pallone,evitare sforzi fisici,conrtollare continuamente la pressione e tutta una sfilza di analisi del sangue che il mio medico ha ritenuto di non dover fare.In più mio figlio ha assunto Depakin per un'epilessia idiopatica per ben 5 anni,ora stiamo provando a togliere il medicinale con l'aiuto di un neurologo.Ho scritto ben poco delle peripezie sanitarie alle quali ci hanno sottoposti vari medici e ora che ieri gli si è presentato anche quest'altro fastidio vorrei tanto non ricominciare a girovagare per ambulatori o simili.pertanto se qualcuno tra Voi Illustri dottori vorrebbe aiutarci dicendoci SOLO quali controlli sarebbe opportuno eseguire in questo momento,Vi assicuro che Ve ne sarei immensamente grata,cercando di non rimandare il tutto al medico curante che ieri ci ha consigliato prima una fiala di Spasmex e poi l'Aulin.Mamma stanca di tutte queste assurdità,aspetta un Vostro consiglio.GRAZIE
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
nel caso della storia clinica riferita è molto difficile fare una una diagnosi certa e tantomeno da dietro una tastiera e quindi evitando di parlare di patologie supposte che aumenterebbero la confusione , è evidente che debba essere in cura da un urologo ; qs anche alla luce dell'anamnesi patologica remota di pregresse cistoscintigrafie ( se prescritte è evidente che doveva esistere già allora una sintomatologia).
Cordialità

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Egregio dottore,la ringrazio per la risposta.Ho specificato che siamo stati da 2 urologi,uno in netta contrapposizione con l'altro,purtroppo spesso mi sono ritrovata a fare la trottola tra vari specialisti,questa volta volevo solo un consiglio da Voi illustri medici su quali indagini fare per quel dolore sopra menzionato.Grazie.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Il dolore ai testicoli può avere diversa origine ,dalle coliche renali alla prostatite, vorrei poterLa aiutare ma per dare consigli ci vuole una diagnosi certa.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio.Comunque farò fare a mio figlio le analisi delle urine e poi con un po' di fortuna cercherò un terzo specialista.Grazie.
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Se Le può essere utili ci tenga aggiornati.
Ricambio i saluti