Fistola dopo inetrvento iposapadia

Salve,
ho un bambino di 17 mesi che da un mese è stato operato di ipospadia ( unica operazione), purtroppo c'è stato un problema nel post-operatorio, ovvero la rottura del catetere all'altezza dei 2 deviatori che ha comportato l'utilizzo del doppio pannolino, ma dopo 10 giorni tolta la medicazione si sono resi conti che la benda era bagnata e la pelle si era macerata per cui i punti non si erano chiusi, da li hanno reinserito il catetere x altri 10 giorni e fatto cicatrizzare la parte (alla base del pene per intenderci) con diversi tipi di medicazioni! oggi a distanza di un mese il bambino fa sempre pipì da 2 buchi, ovvero un piccolo flusso dal neo meato e la maggior parte dalla base dove è rimasta credo una fistola! che se non si è richiusa spontaneamente finora non si richiuderà più!
la mia paura e che non si tratta di una fistola ma di una vera apertura dell'uretra!
come si fa a capire ciò ci sono dgli esami che si possono fare?
il chirurgo lo ha visitato diverse volte, ogni volta gli pratica una calibratura e ha trovato l'uretra sempre libera, ma la pipì che passa è poca non si rischia una stenosi?
Ormai so che il bambino deve subire un secondo intervento ma il chirurgo dice tra almeno sei mesi, ed io temo che sia troppo tempo e che la situazione potrebbe peggiorare? Mi confermate ?
Sono preoccupatissima, vi prego rispondetemi! Grazie e saluti
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile signora, non c'è dubbio che si tratti di una fistola (apertura anomala esiti di chirurgia). Succede purtroppo spesso nella chirurgia dell'ipospadia ed è del tutto normale aspettare la stabilizzazione dei tessuti prima di provvedere ad un ulteriore intervento. Sperando di avrLe utilmente risposto, Le invio cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino