Fistola e preservativo

Salve, sono un ragazzo di 20anni, quando avevo pochi mesi sono stato operato per correggere una ipospadia posteriore e in seguito vari interventi negli anni per la correzione di problematiche derivate dal intervento; di recente mi sono rivolto al dott. Palminteri a causa della riapertura di una fistola posta in corrispondenza del tratto di uretra tra i testicoli che mi provocava la fuoriuscita di gocce di urina e un' infezione da escherichia coli curata con antibiotico, il dottore dopo avermi visitato mi ha sconsigliato un intervento riparativo dato il mio travagliato trascorso operatorio e la scarsa incidenza che il problema mi reca ( urino in piedi normalmente con un getto a mio parere normale e non ho alcun problema sessuale/estetico), mi ha solo chiesto di tenere sott'occhio la situazione con una serie di uroflussometrie e uroculture e mi ha detto di vivere la mia vita normalmente; a questo punto vorrei chiedervi due domande: 1) dato che esiste una fuoriuscita di urina, è possibile che possa sopraggiungere anche la fuoriuscita di sperma? che data la posizione della fistola mi crea delle ansie riguardo un possibile concepimento indesiderato pur utilizzando il preservativo
2) i preservativi mi causano un ostruzione del canale uretrale in corrispondenza della base del preservativo e quindi impediscono la fuoriuscita di sperma che si blocca alla base del pene e deve essere spinto fino al serbatoio manualmente sfilando parte del preservativo, la domanda è posso continuare ad usare preservativi? l'ostruzione e l'espulsione "manuale" che mi recano potrebbe causare danni all'uretra non essendo protetta dal corpo spongioso? vorrei aggiungere che per mio stupore fino ad ora non ho mai notato la fuoriuscita di sperma dalla fistola aperta pur utilizzando il preservativo ma è una cosa che continua a preoccuparmi...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
il nostro Collega di cui ci parla è molto esperto in questo particolare tipo di problemi e quindi il suo giudizio è asoslutamente affidabile. Probabilmente la fistola ha dimensioni così minime da lasciare trafilare qualche goccia dal flusso di urina che ha una pressione piuttosto elevata, mentre il liquido seminale è assai più denso e con un flusso decisamente inferiore, quindi non riesce a passare attraverso la fistola. Questo, tutto sommato, è un fatto positivo e questo rafforza le indicazioni a non insitere con un ennesimo ulteriore intervento correttivo. Per quanto riguarda l'utilizzo del preservativo, non vi sono certamente delle controindicazioni assolute, molto dipende dal suo eventuale impaccio e dalla necessità di qualche attenzione in più durante i rapporti.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it