Prostata lobo medio

Buonasera, chiedo informazioni per il mio fidanzato.
Età 47 anni - altezza 175 cm - peso 60/63 kg
Primo accesso al pronto soccorso: 14/10/11 dato che non urinava. con pregressa prostatite e terapia con uriston ma senza beneficio.
Messo catetere vescicale per 7 giorni - cura con Nebicina 5gg poi Levoxacin 5gg - Aulin supposte per i 10gg e Omnic per 3 mesi.
18 ottobre consulto urologico e asportazione catetere (prima dei 7 giorni) ecografia (scusate ma non riesco a leggerla) che dice che c'è presente lobo medio. Confermando la cura medicinale e conferma che potrebbe riavere problemi di blocco dell'urina dato che la prostata si gira e "tappa il buco dell'uretra".
3 febbraio 2012 consulto urologico dove consiglia di smettere 3 mesi Omnic e riprenderlo per cicli stagionali (finito 15 gennaio e ripresa 15 aprile...per un mese)
Secondo accesso pronto soccorso 6 aprile 2012 con ritenzione urinaria da 4 ore e forte dolore. Messo catetere e mandato a casa. Visita 7 aprile: Il paziente ha presentato episodio di ritenzione urinaria acuta. Attualmente portatore di catetere. Anamnesi rileva trattamento alfa-litici per disuria. L'espl rett rileva prostata di medie dimensioni e consistenza parenchimatosa. Si consiglia di ricominciare ciclo con tamsulosina, disinfezione urinaria tipo levofloxacina 5 gg e tra 6 giorni asportazione catetere per verificare ripresa minzione spontanea. successivamente programmare uroflussometria per verificare assetto minzionale.
Oggi ha chiamato l'urologo con il quale è già in cura da tempo ma gli ha detto di tenere altri giorni il catetere senza toglierlo giovedi.
Lui non sarebbe propenso all'operazione data l'età (47 anni) ed il rischio per i rapporti intimi.
Volevo chiedere un consiglio a riguardo dato che non è una situazione simpatica e oltretutto senza sacchetto va comunque ogni 10 minuti in bagno (sacchetto lo tiene solo la notte) e anche se non fa sforzi ogni tanto c'è qualche gocciolina di sangue.
Grazie molte in anticipo e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora, purtroppo le prostate con lobo medio sono quelle che rispondono peggio alla terapia medica, essendo lui già anadto in ritezione per due volte , l'ipotesi dell' intervento è molto reale, però per il siscorso dell' eiaculazione retrograda può optare per la sola rimozione del lobo medio ed in tal caso le possibilità di eiaculazione retrogrda sarebbe minori. sicuramente allo stato attuale va cmq eseguita una terapia decongestionante e non sosperdere mai l'omnic

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentile risposta.
Volevo aggiornare la situazione.
Lunedì 16 aprile ha tolto il catetere
Mercoledì 18 visita presso un nuovo urologo e cura totalmente cambiata:
Avodart 1cp la sera per 4 mesi
Urorec 1cp la sera (per ora non ha detto fino a quando)
Topster supposte 10 giorni
Nebicina 150 punture 6 giorni.

Giovedì 19 di nuovo al pronto soccorso e rimesso catetere.
Abbiamo poi parlato con il dottore che ha detto che la cura per fare effetto potrebbe metterci anche una decina di giorni e quindi di tenere il catetere per 15 giorni.
Se non funziona unica soluzione è ZAC!!! ma ha detto in modo tradizionale dato che per la sua situazione non è possibile con endoscopia.
Cordiali saluti