Adenoma prostatico lobo medio

Maschio, 50 anni. Nel 2011, causa disturbi ostruttivi urinari sono stato operato via endoscopica con una incisione del collo vescicale ore 5 per sclerosi del collo vescicale. Le flusso di controllo, dopo un iniziale miglioramento, sono peggiorate. Attraverso la Cistoscopia (fatta 4 mesi dopo l'intervento) è stata evidenziata “la presenza di un piccolo lobetto medio che fa un po’ da tappo all’ingresso. Ampia l'incisione del collo". Mi è stato suggerito di “bruciare questo tappo” con intervento endoscopico con Laser in quanto intervento semplice e, almeno io ho capito così, trattandosi del solo lobo medio senza conseguenze quali l’eiaculazione retrograda. Poichè la situazione urinaria si era abbastanza stabilizzata non ho fatto più nulla. Ora dopo un anno, da circa 10 gg la situazione urinaria è improvvisamente peggiorata: marcata difficoltà urinaria, sensazione di mancato svuotamento vescica, getto debole, etc, i tipici sintomi ostruttivi. Sto quindi prendendo Urorec 8mg (1 cp dì). La situazione è solo leggermente migliorata ma instabile (a volte mi sembra di stare meglio, a volte peggio).
Domanda: cosa può essere successo che ha fatto precipitare la situazione ostruttiva? Avverto sensazione di peso perineale.
Ho capito bene che si potrebbe intervenire solo sul lobo medio e preservare la normale eiaculazione ?
grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile utente un peggiormaneto della situazione sintomatologica così imporvviso potrebbe essere dovuto non tanto al progredire dell ingrnadimento dlla prostata ma ad unfiammazione della stessa, ovviamnete per una diagnosi precisa ci vuole una visita diretta.
per quanto riguarda il discorso dell' eiculazione retrograda con la sola incisione del lobo medio le probaibilità sono di molto inferioni

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
a completamento esami ho effettuato eco prostatica trasrettale il cui referto riporta:
"...la prostata presenta una forma trangolare, simmetrica, e misura 57x38x55 mm (LLxAPxCC) per un volume stimato ecograficamente pari a circa 63 cc. E' presente una formazione adenomatosa centrale del peso stimato ecograficamente di circa 30 cc. Alcune calcificazioni in verosimili esiti flogistici sono riconoscibili in sede periuretrale e lungo il piano di clivaggio chirurgico. La ghiamdola periferica presenta una ecostruttura finemente disomogenea in assenza di immagini da riferire a patologia a focoloaio in atto.
Echi capsulari conservati bilateralmente.
Non dilatati i plessi venosi periprostatici.
Vescicole seminali in sede, simmetriche, non dilatate"

Uroflussometria:
flusso max 11,2 ml/s
flusso medio 7 ml/s
volume espulso 403 ml
residuo 37 cc

PSA 1,32 ng/ml
frazione libera 0.441 ng/ml
rapporto 0.33

Domanda 1: il volume complessivo della prostata è per circa il 50% fornato dal solo lobo medio. Si può dire che è effettivamente solo il mobo medio il responsabille dell'ostruzione? (e quindi intervenire solo sul lobo medio enucleandolo)

Domanda 2: Alternative all'intervento /suggerimenti ? (prendo Urorec da ormai 3 settimane e alterno momenti in cui sto bene (ma con flussometria come sopra) a momenti in cui continuo ad avere stimoli urinari e sensazione di vescica piena anche dopo aver urinato)

Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Si sicuramente il lobo medio è in genere il maggiore responsabile Dell ostruzione
Purtroppo x le rostrate con lobo medio la terapia farmaco gioca è poco efficace
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Una richiesta di precisazione: dalle dimensioni della prostata riportate dalla ecografia

"...la prostata presenta una forma trangolare, simmetrica, e misura 57x38x55 mm (LLxAPxCC) per un volume stimato ecograficamente pari a circa 63 cc. E' presente una formazione adenomatosa centrale del peso stimato ecograficamente di circa 30 cc"

si può dedurre che effettivamente sia solo il lobo medio quello ingrossato significativamente? quindi una rimozione del solo lobo medio potrebbe essere sufficiente per eliminare l'ostruzione?

la ringrazio