Adenocarcinoma prostatico gleason 3+3 capsula integra psa 4.70

buongiorno..... volevo sottoporvi il caso di mio padre.... ha 53 anni da circa un anno il suo PSA oscilla tra i 4.30 e i 4.79 in base a questi esami la cura che gli è stata data è PROXSANA PLUS PIU ANTIBIOTICI x cicli... non ottenendo alcuna miglioria gli è stata eseguita un ecografia rettale con biopsia!specifico che lui non ha alcun sintomo ha eseguito le prime analisi x un semplice controllo...x la biopsia sono stati spediti 12 campioni,
-lobo destro,
apice:2 frustoli il >di cm 1.6 (A)
mediano:2 frustoli entrambi di cm 1.5 (B)
base:2 frustoli il >di cm 1.6 (C)
- lobo sinistro,
apice: 2 frustoli il > di cm 1.6(D)
mediano: 2 frustoli entrambi di cm 1.6 (E)
base : 2 frustoli il >di cm 1.6 (F)

DIAGNOSI
D-E-F ) ADENOCARCINOMA TUBOLARE PROSTATICO GRADO 6 SEC.GLEASON COMBINAT (3+3), PRESENTE NEL 90% DEI FRUSTOLI ESAMINATI.
A-B-C) IPERPLASIA PROSTATICA FIBRO-MIOGHIANDOLARE

SNOMED: T 92000 M- 81403
comunque ci hanno detto che i margini sono netti, la capsula è integra!
in base a questo ci hanno consigliato l'intervento chirurgico che va a toglire tutto!!!compreso i nervi x l'erezione!!! la domanda è : è una buona strada con questi valori l'intervento chirurgico?e poi ci hanno rassicurati che andando a esportare tutto ci sarà la guarigione... è possibile con questo tumore maligno??? x carità non vi chiedo nessuna previsione di vegenza... siamo tutti sotto la grazia di Dio ... volevo solo sapere se ci sono buone possibilità che non ricresca? in settimana deve sottoporsi a scintigrafia ossea totalhody e poi successivamente a TAC addome.... per l'intervento sicuramente ci hanno detto che passerà un mese e forse piu....possiamo sperare con i valori scritti che non ci siano metastasi....???che è realmente rimasto confinato all'organo anche avendo un GLEASON (3+3)??? è dura da accettare!!!!aspetto una vostra risposta al piu presto... grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Cara signora il tumore alla prostata a differenza di altri è una patologia ben curabile se presa in tempo come nel caso di sup padre in oltre dai parametri che ci ha fornito sembra essere in uno stato iniziale e con caratteristiche di aggressività moderata. Per quanto concerne la scelta terapeutiche va valutata sulla base delle condizioni generali e dei benefici ed effetti collaterali che le varie terapia hanno

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio x la la sua risposta ... anche in tempi cosi breve... grazie!!! mio padre ha uno stato di salute apparentemente sano.... non è mai stato sottoposto ad operazioni e non soffre di altre patologie.... a noi come scelta terapeutica ci è stata data questa e non siamo stati messi al corrente delle altre possibili scelte.... io girando un po su internet mi sono resa conto che forse ci sono anche altre possibilità... ma cmq non essendo un dottore non so quando possano essere veritiere le notizie prese un po di qua e un po di la sulla rete!!un altro dubbio che mi è venuto .... ma la prostata col passare del tempo degli anni si va a riformare e quindi poi si potrà riformare il tumore??? mi scusi se è una domanda "strana"... a volte mi viene il pensiero di fargli ripetere la biopsia..... magari x un altro parere.... potrebbe essere una buona idea.....? cè la speranza di un errore??? la ringrazio ancora....
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora, per quanto rigurda il riformarsi della prostata questo può avvenire solo per interventi per patologia benigna in cui non si apsorta tutta la ghiandola ma solo la parte centrale.
per quanto concerne di ripetere la biopsia nonle consiglio in quanto cmq il referto è chiaro al massimo può far rivedere i vetrini delle esame istologico ad un latro centro.
invece per le possibilità terapuetiche ne deve parlare con l'urologo che la segue, in quanto come detto è una scelta da fare assieme
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio x la sua chiarezza .... quindi andando a praticare una prostactomia radicale non ce pericolo che ricresca se non si è esteso..... non so a chi rivolgermi x far rivedere i vetrini... anche x le richieste che sicuramente ci vorranno.... grazie ancora....
[#5]
dopo
Utente
buongiorno... a papà di 53anni gli è stato eseguito un intervento di prostactomia radicale come gia vi avevo accennato il 10 maggio 2012 ... l'intervento è stato eseguito in video laparoscopia....dall'esame istologico ci hanno detto che il tumore era localizzato ... l'apice era libero da neoplasia e anche le condutture seminali erano libere da neoplasia!!! a un mese e mezzo dall'intervento ha eseguito le prime analisi e oggi sono andata a ritirarle.. mi sono spaventata xchè sapevo che il PSA dopo prostactomia radicale si sarebbe dovuto azzerare... dalle analisi invece viene fuori un PSA 0.58 ng/ml cosa puo significare???? dopo quanto dall'intevento il PSA si dovrebbe azzerare ??? la mia paura è che cè ancora malattia!!!! aspetto una vostra risposta ... vi ringrazio !!!!
[#6]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Guardando l istologico non sembra che ci siano problemi il psa pero per azzerarsi può impiegarci anche tre mesi
[#7]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Guardando l istologico non sembra che ci siano problemi il psa pero per azzerarsi può impiegarci anche tre mesi
[#8]
dopo
Utente
grazie di cuore x la sua risposta.... ho avuto un sospiro di sollievo nel leggerla....incrociamo le dita e speriamo bene...... grazie ancora....la terro informata...
[#9]
dopo
Utente
buongiorno volevo riinformarla sulla situazione di mio padre di 53 anni..... a un mese e mezzo dall'intervento di prostactomia radicale il suo psa era di 0.58! oggi dopo quattro mesi sono andata a ritirare le analisi e il suo psa è di 0.02 cosa puo' significare????? non mi rendo conto se va meglio , cioè è sceso ...... oppure no??? mi preoccupo xchè sapevo che dopo l'intervento il psa doveva corrispondere a 0.00!! la ringrazio gia da ora x la sua pazienza e disponibilità!!!!
[#10]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Si é sceso ed è un fatto positivo
[#11]
dopo
Utente
grazie di cuore x la sua risposta !!!!!