Valore psa

Buongiorno,

Dopo un bel pò che non facevo analisi (5-6 anni) mi sono deciso di andare a farmi un controllo.Premetto che sono un soggetot allergico al polline e alla polvere, tuttavia non ricordo se quando ho fatto le analisi prendevo già gli antistaminici. I valori sono tutti nella norma, però nel referto hanno sottolineato questi valori:

Antigene Prostatico Specifico (PSA) = 0,9 ng/ml

Bilirubina Diretta: 0,38 mg / dL

E nell'esame microscopico del sedimento hanno scritto che ci sono Rari Leucociti.

Il mio medico mi ha detto che non devo preoccuparmi di nulla, tuttavia io rimango un pò perplesso e preoccupato perchè appunto quei valori sono sottolineati come se non sono nella norma.

Volevo anche da parte vostra delle risposte se posso stare tranquillo o meno.

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Signore,
il valore del PSA è ampiamente nella norma, che alla sua età arriva almeno fino a 2,5-3 ng/ml. La bilirubina diretta è poco al di sopra della norma, questo dovrebbe essere messo in relazione ad eventuali altri suoi problemi di salute. L'assunzione prolungata di farmaci potrebbe essere la causa di questo rialzo, che comunque è modestissimo e non deve assolutamente preoccupare. Anche la presenza di rari globuli bianchi nelle urine, in assenza di disturbi specifici alle vie urinarie, non ha alcun significato preciso. Stia dunque tranquillo e si fidi del suo Medico Curante, che la conosce certamente meglio di noi!

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria