Nonno del mio moroso è deceduto per tumore alla prostata

Buongiorno

io vorrei chiedere un'informazione, il nonno del mio moroso è deceduto per tumore alla prostata, chiedevo è ereditario p genetico? ci possono essere "pericoli" per il mio moroso?
il mio moroso ha 34 anni e attualmente non abbiamo figli.
Rimango in attesa di una Vs risposta, ringraziandovi saluti
claudia
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Sig.ra Claudia,

le neoplasie prostatiche in età avanzata possono essere degli eventi non rari e soprattutto è possibile che ci si conviva sino al decesso per altre cause. Questo per dire che il solo nonno affetto da tale patologia non costituisce carattere probante di ereditarietà. Come tutti i maschi adulti dopo i 45 anni sarà opportuno intraprendere i normali controlli di prevenzione della patologia prostatica. Massima tranquillità.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.
Saluti
Claudia