Cancro alla prostata

Salve,
vi scrivo per chiedervi delucidazioni su questo tema. Mio padre ha 57 anni e gli è stato diagnosticato un cancro alla prostata al quinto stadio. Cosa significa? Ho fatto delle ricerche su internet e credo di aver capito che quinto stadio corrisponda a T2b: tumore esteso ad un solo lobo della ghiandola prostatica. E' così? Mi hanno detto che dovrà semplicemente sottoporsi ad un'operazione (prostatectomia?) e a nessun altro tipo di trattamento come radioterapia o chemioterapia.
Che rischi ci sono?Può il cancro ripresentarsi anche dopo l'operazione? E' possibile che non abbiano individuato metastasi e che queste possano essere visibili solo con l'operazione?
Grazie,
buona sera.
F.

[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Forse molte più ansie del dovuto. Alla diagnosi bioetica di neoplasia prostatica ė obbligo stadiare il paziente con TC addome e scintigrafia ossea. Poi decidere l iter migliore.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)