Prostatite o polichiuria?

Salve dottori ho 41 anni e da cinque soffro di prostatite, da quattro anni sono stato curato per la mia prostatite con permixon e antibiotici, solo un mese fa ho pensato di sentire il parere di un altro urologo che in base hai mie sintomi cioè ( urinare spesso e senzazione di non scuotamento della viscica)mi a detto di non soffrire di prostatite ma di polichiuria visto che ho fatto una ecografia ed evidenziava un residuo di urina ( 140 ml ) a seguito mi ha prescritto una urotac con mdc che ho effettuato ( ma risultato allergico al contrasto ) risultato: non documentabili lesioni focali a carico di fegato,milza,pancreas, surreni e reni. Reni in sede di dimensione morfologica della norma, senza segni di litasi e di idronefrosi. Doppi arteria renale dx.
In fase urologica normo - opacizzate le vie escretrici urinarie bilateralmente. Prostata del diametro latero-laterale di cm 5,1 antero-posteriore di cm 3.8 e craniocaudale di cm 5, con puntiforme calcificazione nel contesto. Non linfoadenomegalie, nè liquido libero in sede addomino-pelvica.
A seguito dell'esame ho fatto una flussometria: flusso medio 6ml/s flusso massimo 11ml/s Indici flussimetrici discretamente ridotti con morfologia del tracciato conservato.
Visti dal l'urologo dice che non c'è niente di preocupante ma mi ha detto di fare con calma ( dopo l'estate) una urocistografia con mdc. A questo punto mi chiedo come mai mi chiede una urocistografia visto che negli esami non ha rilevato niente di particolare e come mai non a valutato che sono allergico al contrasto?.
distinti saluti
grazie
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
la premessa è che non siamo in grado dal nostro osservatorio di fare diagnosi senza poterla visitare.
Ciò detto, vedo di fornirle qualche chiarimento.
Per "pollachiuria" si intende lo stimolo ad andare frequentemente ad urinare.
Il suo residuo di urina, se in occasione dell'esame ha urinato come suo solito, è elevato e potrebbe significare che la sua vescica non svuota bene.
La uretrocistografia è diversa dall'urotac nel senso che il mezzo di contrasto è iniettato in vescica tramite l'uretra, invece che essere somministrato per via endovenosa.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Salve dottore e grazie pewr la risposta ma le chiedevo dall' urotac con mdc non viene anche evidenziata sia il collo vescicale e l'uretra? visto che il referto dice che le vie escretrici sono normo opacizzate.

distinti saluti
grazie