Collo vescicale

Dopo vari esami sono arrivato ad un punto dove, dovrò decidere se operarmi oppure no alla vescica, e questo dopo un ulteriore esame di Cistouretrografia retrograda + minzionale che stabilirà in che punto esatto c'è l'ostruzione...c'è un rischio di infertilità che avrà una percentuale +alta se l'ostruzione è vicino alla prostata + bassa se invece sarà vicino al pene. Confrontandomi con mio fratello (gemello) ho scoperto che lui ha fatto i miei stessi esami, però invece di fare la cistouretrografia ha fatto una cistoscopia a seguito della quale gli è stato prospettato un consistente rischio di infertilità tanto da suggerirgli (non avendo figli) di congelare lo sperma prima dell'intervento. Ciò che chiedo è: oltre alla posizione dell'ostruzione c'è altro che può aumentare il rischio di infertilità?e che differenza c'è fra i 2 esami?hanno la stessa funzione con modalità diverse oppure uno è + efficace dell'altro?grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente l'infertilità che non è tale in quanto non si danneggiano i testicoli, ma solo chelo sperma invece che uscire normal,ente finisce in vescica, per quanto riguarda i due esami invece, va detto che in genere in un corretto protocollo diagnostico devono essere eseguiti entrambi nel suo caso però si può eseguire cmq una cistoscopia operativa, nel senso che in corso di cistoscopia sin può anche procedere alla rimozione della stenosi

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dott. nel mio caso, dopo aver eseguito la citrouretrografia, da come ho capito io, non mi sarà eseguita la cistoscopia...ne normale ne operativa, ma dovrò solo decidere se fare o meno un intervento chirurgico che rimuova la stenosi, quindi, presumibilmente, l'eventuale intervento sarà a se stante. Lei ritiene che senza cistoscopia dovrei rifiutare di operarmi?e, cosa vede la cistoscopia che la cistouretro non vede?dulcis in fundo...eiaculare in via retrograda anche se non pregiudica tecnicamente, non rende comunque di fatto non capace di fecondare?fra altro se a mio fratello hanno consigliato di congelare lo sperma non sarà mica perchè temono che possa manifestarsi una eiaculazione retrograda totale??è vero che questo rischio è fortemente condizionato dall'esatto punto ove la stenosi è posta?grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
l'udienza che il papa diede ai sordi....sarei davvero felice se qualcuno mi aiutasse a sbrogliare la matassa....grazie...