Numero spermatozoi

Buongiorno e grazie dell'aiuto prima di tutto.
Dal 2007 mi è stato diagnosticato un varicocele di primo grado, a cui erano seguiti spermiogramma ed ecografia che hanno confermato la diagnosi iniziale; successivamente, è stato svolto uno spermiogramma del 2010 e uno pochi giorni fa'; ho svolto quest'ultimo a causa dell'intesificarsi nelle ultime due settimane di un fastidio che è arrivato ad essere quasi un dolore al testicolo sx, che provo più volte quotidianamente negli ultimi giorni. Posso sentire una vena sotto il testicolo sinistro palpandomi come se fosse uno spaghetto. Ecco i valori dello spermiogramma:

Colore: Biancastro
Viscosità: fluido
Volume: 4,5ml
pH: 8,5
Numero Spermatozoi: 28 milioni/ml
Motilità lineare: 25
Vitalità a 2 ore: 80
Forme tipiche: 40
Forme atipiche: 40
Forme immature: 0
Forme degnerate: 40
Forme ipermature: 0
Cellule Spermatogenesi: 14
Eritrociti : presente++
Leucociti: presente++
Conclusioni Moderata terato Astenospermia

Vorrei sapere se è il caso di eseguire una ecografia e se lo spermiogramma conferma il varicocele o se potrebbe trattarsi di una semplice infezione.
La ringrazio ancora per l'aiuto
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

la dolorabilità al testicolo è più probabile che derivi da una infiammazione poichè un reflusso di primo grado non è in grado di determinarlo. L'esame del liquido seminale andrebbe ripetuto poichè non seguendo i criteri del WHO non è ritenuto attendibile, infatti per essere confrotabile va eseguito secondo i criteri WHO 2010. Nel suo caso avere in mano un esame attendibile permetterà di monitorare l'evoluzione del suo varicocele.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta, ma per quale motivo afferma che il test non segue i criteri del WHO? Lo chiedo poiché sul referto, sopra i dati, è scritto "Valori di riferimento secondo W.H.O"
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il WHO è l'Organismo Mondiale della Sanità che ogno tot numero di anni aggiorna i criteri di esecuzione e l'ultimo è appunto del 2010. E' abbastanza intuitivo pensare che più l'esame segue tali procedure più l'esame è attendibile e purtroppo anche se viene riportato"Valori di riferimento secondo W.H.O" un addetto ai lavori è in grado di capire la vericità. Alcuni esempi: la motilità è di tre tipi (progressiva, non progressiva, immobili) nelle alterazioni della morfologia non ci sono forme ipermature e non ha significato dire forme degenerate ecc., ecc., ecc..

Un cordiale sluto
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la cortesia e disponibilità con cui si è premurato di rispondermi