Ricerca gravidanza con tsh alto

Buongiorno, sono una donna di 34 anni , cerco una gravidanza da qualche mese,due mesi fa ho fatto le analisi e il mio tsh era di 3.30 , sia medico di base che ginecologo mi hanno prescritto eutirox 25 per far scendere i valori del tsh sotto i 2.5.
Dopo 2 mesi di terapia invece che scendere e´salito a 3,56 .quali possono essere le cause?
Immagino che io debba aumentare il disaggio.
Sono piuttosto demoralizzata dal fatto che il Tsh non sia sceso ,attendo consigli in merito, grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il solo dosaggio del TSH, non e' sufficiente a porre alcun tipo di diagnosi.
E' quindi opportuna l'integrazione col dosaggio dell'FT4, degli anticorpi anti tiroide, in particolare gli AbTPO, e un esame ecografico.
In ogni caso, la gestione della problematica, anche e soprattutto, in prospettiva di una gravidanza, e' di pertinenza, dell'endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta, di seguito i valori : FT3 2,71 - FT4 9,96 - AB-TPO : 11,7 - ABHTG < 20
Ecografia regolare
Ginecologo e medico di base mi hanno detto che e´solo il Tsh alto a pregiudicare una gravidanza, per questo ho iniziato con Eutirox 25, ho sbagliato?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
C'e' pochissima letteratura scientifica in merito, credo un solo lavoro su una rivista importantissima di endocrinologia, in cui si riportano i dati riguardanti le percentuali di insuccesso di gravidanze in donne in cui, pur non evidenziandosi chiare patologie tiroidee, sono presenti valori di TSH superiori a 2,5.
Le diro' che la tendenza a trattare, in questi casi, si sta diffondendo in diversi centri che si interessano di fecondazione assistita.
La mia e' un'opinione personale, e posso sbagliarmi, ma resto molto perplesso sulla necessita' del trattamento in questi casi.
Sono comunque del parere, che vada consultato anche un endocrinologo.