Dosaggio eutirox

Buongiorno,
a dicembre 2011 mi è stata diagnosticata la Tiroide di Hashimoto ed ho iniziato la cura con Eutirox a 75 mcg 7 giorni su 7.
Dopo due mesi ho effettuato le analisi ed ecco i valori:
TSH=3,01 FT3=3,27 FT4=1,3
L'endocrinologo mi ha detto di prendere Eutirox 100 mcg per 6 giorni su 7 e così ho fatto (durante questi 2 mesi di cura ho avuto a volte tachicardia, ma l'endocrinologo ha sempre detto che non era dovuta all'Eutirox, ma probabilmente allo stress).
Dopo due mesi (analisi effettuate il 09/05/2012) ho effettuato di nuovo le analisi ed ecco i valori:
TSH=3,96 FT3=2,67 FT4=1,32
Posso capire perchè sono di nuovo aumentati ?
L'endocrinologo mi ha detto di proseguire così: 6 giorni di Eutirox a 100 mcg ed il settimo giorno mezza compressa di Eutirox a 100 mcg.
Dato che con mio marito stiamo cercando una gravidanza, l'endocrinologo mi aveva detto di voler portare il valore del TSH a 2,5 e quindi aveva aumentato la mia dose (da 75 a 100), perchè ora che il valore del TSH è di nuovo aumentato, mi aumenta anche la dose di Eutirox ?
Ci può essere una correlazione fra la mia sporadica ma forte tachicardia e la cura con Eutirox ?
Grazie, spero di ricevere una risposta perchè vorre mettere il mio animo in pace.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In prospettiva di una gravidanza mi sembra condivisibile lo scopo del collega nel voler mantenere il TSH entro un valore di 2,5.
Un piccolo aggiustamento posologico dovrebbe essere sufficiente a raggiungere l'obiettivo.
Con questi parametri ormonali, escluderei relazioni tra la terapia assunta e la tachicardia riferita.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Crede che l'aggiustamento che farò possa aiutarmi a raggiungere l'obiettivo ? Se dovessi rimanere incinta a breve pensa ci possano essere dei problemi per me e/o per il feto ?
Pensa che lo stress che ho subito in questo periodo possa influire con il fatto di non essere ancora rimasta incinta ?
Cosa indicano i medici alle donne che cercano una gravidanza, in merito allo stress ?
Grazie
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Aggiustando la posologia della Tiroxina, non credo ci saranno problemi, anche per una futura gravidanza.