Ormoni femminili e gravidanza

Ho 36 anni. Gli ultimi esami ormonali che ho fatto in seconda giornata avevano
questi valori:
FSH 7.3
LH 3.2
Estradiolo 17-beta <18
progesterone 0.3
prolattina 4.6
Nessun dottore me li ha considerati più di tanto, dicendomi che andavano
bene. Ho avuto sempre cicli regolari di 28-30 giorni. Soltatno ultimamente ho notato delle modifiche: a luglio ciclo scarso di durata 3 giorni e adesso un ritardo, essendo già al 31 giorno e solo qualche lieve doloretto alla pancia ogni tanto che mi fa tanto sperare.
[#1]
Dr. Massimo Gargani Endocrinologo 3
Carissima
eseguire un dosaggio ormonale in seconda giornata non è molto attendibile in quanto i valori sono fisiologicamente bassi. Sarebbe più corretto eseguire un dosaggio intorno al 7° giorno circa dalla comparsa del flusso mestruale e al 21° giorno per monitorare i livelli di progesterone. Comunque vista la sua regolarità del ciclo è consigliabile se il ritardo dovesse prolungarsi eseguire ovviamente un test di gravidanza. Un caro saluto.

Dr. Massimo Gargani