Dosaggio acido valproico in gravidanza

Buongiorno, sono alla 11ma settimana di gravidanza e il dosaggio dell'acido valproico (nel sangue) è di 21. Attualmente assumo Depakin Chrono 150mg x 3 volte al giorno: stranamente con lo stesso dosaggio tre anni fa era 31 e due anni fa 33.
Faccio presente che nel 2008 avevo smesso di assumere Depakin perchè dopo 10 anni non avevo più crisi, ma poi nel 2009 ho avuto nuovamente una crisi (durata molto poco, circa 1/2 minuti) e quindi ho ripreso con un dosaggio basso (150 x 2volte al giorno). Nel 2010 ho nuovamente avuto una crisi leggerissima (neanche un minuto) a seguito di assunzione di superalcolici e quindi da allora il dosaggio è quello attuale. Poi non ho più avuto crisi.
La mia domanda è: questo dosaggio di acido valproico nel sangue mi tutela da eventuali crisi oppure è troppo basso? E perchè è sceso senza che io abbia diminuito la dosa del farmaco?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

i valori plasmatici dell'ac. valproico sembrano inferiori alla norma. I motivi possono essere molteplici, non ultimo la gravidanza che può accelerare il metabolismo. Inoltre importanti sono anche la funzionalità epatica e renale. Se con questo dosaggio assunto non ha avuto crisi, in atto le linee guida suggeriscono di non aumentare la dose anche se il livello plasmatico è inferiore ai valori di riferimento che possono variare da un laboratorio all'altro. Ne parli comunque col Suo neurologo per stabilire come e se procedere in quanto alla fine esiste un'individualità peculiare che potrebbe anche contraddire le linee guida in questione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta e per la tempestività!
Sicuramente chiederò al mio neurologo: ho voluto chiedere un consulto perchè, a causa del periodo di ferie, potrò contattarlo solo tra 20 giorni.
Se la risposta fosse stata "allarmante", ovvero se lei mi diceva che il dosaggio era troppo a rischio, mi sarei rivolta d'urgenza a qualcuno nella mia città.
Ma direi che a questo punto posso anche aspettare.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

le mie sono soltanto delle informazioni generali, consideri sempre i limiti del consulto on line. Non prenda sole in testa ed eviti bevute abbondanti di alcolici.

Cordialmente