Elettroencefalogramma

Salve, ieri ho effettuato un EEG a mia figlia nata il 03/06/2012 e questo è il referto:

Tracciato caratterizzato da frequenti artefatti da movimento e da suzione, ove possibile si apprezzano ritmi rapidi diffusi microvoltati alternati a tratti di theta polimorfo simmetrico. Assenza di attività patologiche focali o generalizzate.

Conclusioni: attività elettrica cerebrale, per quanto apprezzabile, nei limiti della norma per l'età.

Le conclusioni sono chiare, ma il testo del referto è un pò oscuro: mi spiego meglio.
Mia figlia ha avuto durante la nascita una ischemia abbastanza importante, con diagnosi di encefalomalacia multicistica. Ora il risultato di questo esame quanto mi può rincuorare sulla sua situazione? Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'EEG è normale, pertanto avremo un problema in meno. Come Lei ha bene intuito un EEG nella norma fa escludere eventuali aree epilettogene ma non aggiunge o toglie niente alla diagnosi iniziale. Infatti l'EEG non è un esame diagnostico per questa malattia ma di orientamento per escludere fattori epilettogeni.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro