Elettroencefalogramma da sonno

buongiorno dott sono una mamma o un bambino di 7 anni che a problemi di linguaggio cambia qualche lettera e dimentica le lettere dell alfabeto e non sa ancora leggere quando arriva il momento di leggere se ne va nel panico e piange ..ad agosto o fatto un day hospital nel reparto psichiatricoinfantile e anno fatto tanti test al bamb e analisi ma tt normale anno fatto l'elettroencefalogramma da sveglio e mi anno detto che e andato tt bene anno fatto quello nel sonno e mi avevano detto che avevano scontrato delle macchie e mi sono preoccupata e mi anno fatto rifare l'elettroencefalogramma da sonno e i risultati mi anno detto che non sono buoni c'e' scritto al risultato (in sonno registrate le fasi uno e di due ) anomalie puntate con aspetto di punte di onda atipiche, in una occasione a realizzare scarica della durata di 2 circa sulle regioni bifrontali con tendezza a diffondere... conclusione anomalie parossistiche susel regioni bifrontalui con tendezza alla diffusione attivate dal sonno . x favore dott mi sa dire di preciso di cosa si tratta cosa cia' mio figlio ... il mio medico curante a solo detto che il bambino a qualcosa che devo andare subito da un neurologo e vorrei tanto una consulenza anche da voi ... grazie mille distinti saluti ....rosanna
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

le alterazioni riscontrate all'EEG da sonno non fanno, da sole, diagnosi ma indicano che c'è qualcosa di anomalo che va studiato e approfondito. Non ho capito il discorso delle "macchie", dove sono state riscontrate? Con quale esame?
Il consiglio che Le posso dare è di affidarsi ad un centro di neuropsichiatria infantile.
Un bacio al bimbo.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
buona sera dottore le macchie sono state scontrate nella prima volta che anno fatto l'elettroencefalogramma che abbiamo fatto in agosto in ospedale e x sicurezza mi anno fatto fare di nuovo EGG.dott che cosa significa anomalo ???
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anomalo significa anormale, che c'è qualche segno non normale ma che da solo non può definire una diagnosi.
Le macchie nell'EEG non esistono, forse si è voluto sottolineare, a voce, una concentrazione di onde o di attività elettrica in determinate regioni cerebrali.
Un altro esame successivo da effettuare è la RM encefalica.
Comunque si affidi ad un centro di neuropsichiatria infantile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
buongiorno dott l'abbiamo fatto anche RM encefalica e il risultato e tt normale .... comunque la voglio ringraziare x la sua disponibilita nei miei confronti grazie di tt .... distinti saluti .....rosanna
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

Le auguro di risolvere il problema al più presto.

Buona domenica