Tc cranio /encefalo

Salve mia nonna ha 81 anni e soffre di ipertensione.
Perfettamente sana ma a volte, non sembra essere totalmente lucida,sicuramente l'età influisce ma Il suo medico le ha consigliato una tc cranio/encefalo e questo è l'esito ma purtroppo non riesco bene a capire quale sia la diagnosi che riporto di seguito:
Esame eseguito senza contrasto
Non masse encefaliche ne lesioni emorragiche
Aspetto calcifico dei sifoni carotidei
Modesta ipodensità della sostanza bianca periventricolare da sofferenza vascolare cronica cui si associano lacune ipodense simil malaciche espressione di esiti vascolari a livello dei nuclei della base d'ambo i lati.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla TC è stata riscontrata una lieve riduzione dell'apporto di ossigeno al cervello, reperto questo molto frequente all'età della nonna. Inoltre sono presenti esiti di vecchie ischemie cerebrali. Questo quadro potrebbe giustificare la sintomatologia riferita.
Faccia seguire la nonna da un neurologo.

Cordiali saluti ed auguri
[#2]
dopo
Utente
Salve
la ringrazio per il consulto.
Mia nonna non ha mai avuto ischemie cerebrali, il mese prossimo farà una visita dal neurologo per la valutazione per il progetto cronos e pensavamo di farle fare un eco-doppler alle carotidi anteriori e posteriori per verificare eventuali ostruzioni.
Ringraziandola cortesemente cordiali saluti Elisa.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Elisa,

spesso molte ischemie cerebrali, quando di piccole dimensioni, possono passare inosservate. Di questi casi ne vediamo numerosi esempi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio è stato davvero molto gentile.
Cordiali saluti. Elisa