Rmn encefalo

gemtili dott
mio fratello affetto da neurofibromatosi1 nel 2006 hA fatto RMN encefato con esito negativo ora invece risulta liquidi vascolari e richiedono il contrasto secondo voi è normale nella NF1o può essere altro visto che richiedono il contasto ?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Caro utente,
mi spiace ma le informazioni non sono sufficienti.
Ad esempio cosa significa "...ora invece risulta liquidi vascolari..."? Non è ben comprensibile.
Circa l'inquadramento diagnostico di NF1 è assai difficile sbagliare, c'è forse una evoluzione della patologia o si tratta di "doppia diagnosi" ?
Il limite del consulto a distanza sta nel fatto di non poter visitare il paziente di persona nè di poter valutare "de visu" gli accertamenti strumentali.
In ogni caso segua il consiglio del medico radiologo approfondendo l'accertamento di risonanza magnetica poi faccia visitare di persona suo fratello da un neurologo.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
chiedo scusa per non essere stata chiara ma non avendo il referto davanti ho scritto quello che ricordavo in pratica è come se ci fossero dei piccoli lipomi ma con ilpunto interrogativo in quanto andrebbe fatta la RMN con contrasto vi chiedevo se quest'ultimo possa essere utile e se secondo lei se c'era qualcosa di più grave si sarebbe visto anche con una semplice risonanza
la visita neurologica a causa dei lunghi periodi di attesa sarà a marzo e fino ad allora non so se posso aspettare o quindi farla nell'immediato
la ringrazio per la sua risposta
[#3]
dopo
Utente
vi riporto con esattezza il referto della risonanza all'encefalo
sistema ventricolare in asse,di ampiezza nei limiti della norma.
spazi sottoaracnoidei e cisternali regolari per forma e volume.
areole iperintense nelle sequenze a TR lungo,si repertano a sede talamo-capsulare di destra,a carico della sostanza bianca peritrigonale posteriormente con significato gliotico aspecifico(vascolare o altro?)
può risultare utile completamento con Mdc
vi sarò grata se mi darete una valutazione a questa diagnosi in quanto per motivi di attese lunghe alle prenotazioni non riesco a stare tranquilla