Tac cranio encefalo

Salve volevo chiedere con la tac cranio encefalo si riesce a diagnosticare il parkinson e la schizofrenia?
Quali malattie del sistema nervoso centrale possono essere individuate con la tac?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con la TC non si diagnosticano le malattie che Lei menziona.
Sia la malattia di Parkinson che la schizofrenia sono essenzialmente diagnosi cliniche , cioè si diagnosticano con la visita medica e con il colloquio col paziente e, spesso, con i suoi familiari.
Con la TC si possono evidenziare fondamentalmente masse cerebrali, emorragie cerebrali, ischemie cerebrali e alcuni tipi di malformazioni, ecc., ma la visita neurologica resta sempre fondamentale, anche per prescrivere questo o altri esami diagnostici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro