Dolori diffusi ai muscoli

Sono una ragazza di 29 anni da più di 2 mesi soffro di odori diffusi ai muscoli debolezza muscolare e tremore ai muscoli. La mia dottoressa mi ha fatto fare delle analisi reumatologici dove mi è uscito il lac di 13 punti più alto del normale e l' ana dubbio. Sono stata 2 giorni fa al pronto soccorso dove mi hanno fatto una visita neurologica e una tac celebrale mandandomi via con una diagnosi di isteria. Io sento i miei muscoli molto contratti e indeboliti ma nessuno riesce a capire la causa e per ciò sono molto angosciata. Sento anche una stanchezza cronica appena i alzo la mattina mi sento subito molto stanca pur avendo dormito molte ore. Che mi consiglia di fare? Quali accertamenti? In che campo della medicina devo muovermi. Sono disperata nn so più che fare anche perché con antidolorifici i dolori nn passano.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora,
mi permetto di risponderle, anche se da branca diversa, perché vedo il suo
consulto inevaso da giorni; spero di fare cosa utile e a lei gradita.

Le diagnosi di "isteria" sono sempre troppo facili quando si vuole liquidare un paziente senza approfondire la problematica che lo affligge.

All'esame neurologico accompagnerei sicuramente una elettromiografia;
la TAC bene... ma ci sono forme di miopatia nell'adulto che non interessano l'encefalo!

Ha dosato anche CPK, LDH, GOT, GPT, creatinuria, aldolasi, elettroliti?

Tenga comunque presente, senza pensare a chissà quale malattia, che anche una semplice carenza di magnesio potrebbe dare i suoi sintomi, quindi una integrazione di questo elemento potrebbe rapidamente farla migliorare (criterio ex adjuvantibus).

In caso contrario, deve esigere di andare avanti nelle indagini,non escluso perfino una biopsia muscolare.

La saluto cordialmente
Dott.ssa Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dottoressa
Intanto la ringrazio per la risposta. In sede di pronto soccorso mi hanno fatto anche creatinina got gpt e elettroliti ma tutti nella norma. Sto aspettando l' esito di altre analisi quali: LDH, igm, igp, c3 , c4 , ana, anti DNA nativo, lac , pcr, fibrinogeno, tsh, ft3,ft4. L' esito di queste analisi ci sarà per il 15 gennaio. Intanto continuano i dolori e nn so come fare mi sento anche molto stanca e frustrata. Le scrivo appena avrò il risultato delle analisi. La ringrazio moltissimo di aver prestato aattenzione alla mia richiesta di aiuto.
[#3]
dopo
Utente
Mi.scusi dottoressa ma il lac alto che ê uscito dalle.analisi di che.cosa si tratta? È pericoloso? Cè una cura? La ringrazio anticipatamente.
[#4]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Il lac da solo non ha significato specifico, e comunque va ripetuto,come giustamente è stato fatto e magari associato a ricerca di anticorpi anti-fisfolipidi; bisogna che il risultato sia riconfermato dopo sei mesi. E' un auto-anticorpo che ha un'azione piuttosto complessa nel nostro organismo,interferisce con globuli bianchi e piastrine alterando la loro funzione e favorendo la trombosi ma insieme ad altri componenti. Spesso il reperto è casuale e non è associato ad alcuna manifestazione clinica; non è "pericoloso"ma il suo aumento dev'essere valutato insieme ad altri fattori di rischio per trombosi, esmpio ipertensione, fumo, terapie estroprogestiniche (pillola), dislipidemie. Stia tranquilla! Aspettiamo il 15 gennaio ma senza alcuna paura..

Cordialmente
Dott.Agnesina Pozzi
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta le farò sapere al più presto la risposta delle analisi.
[#6]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Spero che nel frattempo qualche collega Specialista Reumatologo rientri per soddisfare al meglio le sue richieste.

Dott.Agnesina Pozzi
[#7]
dopo
Utente
Buon giorno dottoressa ieri ho preso le prime analisi le altre risposte delle analisi le avrò a breve. Le scrivo i valori sballati: PCR 1,37 eil valore di riferimento è <0,5. FT3 3,80 e i valori di riferimento vanno da 1,71 A 3,71. LAC 51,6 e i valori di riferimento vanno da 30 A 45. Ldh nella norma e nella norma anche tsh, ft4, fibrinogeno, DNA nativo, ana. Al più presto pe farò sapere l' esito delle altre analisi. Buon lavoro. Grazie.
[#8]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Cara Signora sballati per modo di dire..i risultati non si discostano di molto dai valori di riferimento, sono piccole oscillazioni. Il Lac tra l'altro si è abbassato.
Mi sono accorta che in alto ho scritto anti-fisfolipidi...perché ho cliccato più vicino alla i che alla o. Deve intendersi anti-fosfolipidi.

Comunque relativamente a queste analisi non c'è davvero da preoccuparsi.
Cordialmente
Dott.Agnesin Pozzi
[#9]
dopo
Utente
Buon giorno dottoressa ho preso le altre analisi. Glicoproteine igm, igg, c3,c4 valori tutti nella norma. Ora nn so più cosa fare anche perché i dolori non diminuiscono. La ringrazio.
[#10]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Vale la risposta che ho inserito subito dopo la sua richiesta di consulto.

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi
[#11]
dopo
Utente
Grazie