Parestesia arti superiori

buongiorno,
scrivo perchè ieri mi è successa una cosa che mi ha spaventato molto.
Ho cominciato a non sentirmi piu il braccio e poi non mi sono piu sentita ne le braccia ne le mani, questo è durato per qualche minuto, volevo sapere quale potrebbe essere la causa?
premetto che faccio karate e spesso ho mal di schiena in quanto la sforzo molto tantè che spesso mi fa male,anche la cervicale, potrebbe centrare qualcosa?
io ho avuto paura che fosse un ictus o qualche problema al cervello? a.. e prima avevo preso polase,tipo due ore prima, mi avrà fatto allergia?
aiutatemi sono preoccupata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerata la tipologia della sintomatologia descritta non è possibile avanzare delle ipotesi on line, per cui il mio consiglio è di rivolgersi in primis al Suo medico curante per valutare l'opportunità di una visita specialistica e/o di esami diagnostici. Il sintomo comunque non è di tipo allergico per cui escluderei questa causa, così come da escluere è l'ipotesi dell'ictus considerata la breve durata dell'episodio.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta, volevo chiederle un'altra cosa.
Secondo lei potrebbe essere un problema di cervicale? io spesso ho dolori nella zona cervicale e alla schiena, anche stando seduta in una posizione corretta.
Ogni tanto mi si addormentano le mani e ho formicolio alle braccia, e cmq soffro un pò di ansia senza sapere il perchè.
lei dice che per quanto riguarda un ictus o ischemia posso tranquillizzarmi? mi è venuta molta paura per questo.
Cmq lunedì andrò a farmi visitare da un neurologo.
Distinti saluti
[#3]
dopo
Utente
a dimenticavo anche intorpidimento facciale
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'origine cervicale è teoricamente possibile ma andrebbe indagata con visita neurologica ed eventuali esami diagnostici.
Corretta la prenotazione della visita neurologica.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la sua risposta, un'ultima cosa,riguardo ischemie o ictus posso stare tranquilla?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal Suo racconto si può escludere tranquillamente l'ictus, per quanto riguarda invece un'ischemia transitoria potrebbe essere teoricamente possibile ma molto improbabile considerata anche la giovanissima età.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
lei mi consiglia di fare una risonanza magnetica?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le consiglierei di attendere la visita neurologica di lunedì in cui il collega, in base ai riscontri della visita, Le potrà dare indicazioni più precise.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
un' altra cosa, quel giorno che è successo quella cosa sono venuti quelli dell'ambulanza che mi hanno misurato i parametri vitali, si poteva vedere se ci fosse stata un'ischemia transitoria?la dottoressa mi disse che era un attacco di panico
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ripeto che l'ipotesi dell'ischemia transitoria è molto improbabile. Lei mi ha chiesto se fosse possibile ed io Le ho risposto che teoricamente sarebbe possibile ma è molto improbabile. Non stia a pensare e a preoccuparsi. L'attacco di panico è certamente più probabile.

Cordialmente