Macchia visiva

Buona sera, a dicembre dopo uno sforzo dalla posizione piegata alla posizione eretta sollevando un peso ho notato all'occhio sx a lato sempre esterno sx una macchia a forma di mezzaluna scura con alone chiaro, il medico di famiglia ha minimizzato dicendo che si trattava di uno sbalzo pressorio (soffro di pressione bassa), fatta comunque una visita oculistica mi è stato detto che oltre alle così dette mosche volanti ho un distacco del corpo vitriale e che il fenomeno era dovuto a quello.
passati 7 mesi oggi mi ritrovo nuovamente dopo essermi chinata a prendere un oggetto ( sempre pressione bassa anche dovuto al caldo) a notare questa mezza luna scura con alone luminoso che sparisce nel giro di pochi secondi.
Può essere qualcosa di origine neurologica?
IscHemie transitorie?
premetto che sono molto ipocondriaca e ansiosa e inserendo il mio sintomo al computer tutto fà pensare a qualcosa di più grave di un distacco vitriale.
ho fatto una visita neurologica a febbraio con TAC con niente da rilevare.
ho tre vertebre a livello cervicale schiacciate.
grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe anche essere un problema pressorio però un nuovo controllo oculistico sarebbe corretto effettuarlo.
Anche l'ipotesi di un'aura transitoria si potrebbe prendere in considerazione ma la brevità del fenomeno ne farebbe un'aura atipica senza cefalea, evenienza comunque molto rara a verificarsi. Veda cosa Le dirà l'oculista ed eventualmente, se l'oculista dovesse ritenerla opportuno, faccia anche una visita neurologica con eventuale RM encefalica se consigliata dal neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Oggi chiamerò il mio oculista di fiducia e mi recherò quanto prima a fare una visita, ma questo tipo di fenomeno visivo può essere collegato in qualche modo ad un TIA?
inserendo in internet "macchia scura con alone chiaro " i risultati della ricerca portano quasi sempre ad un attacco ischemico transitorio...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente ci potrebbe stare l'ipotesi di un TIA ma la brevità dell'episodio non la rende molto probabile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Sò che un attacco di TIA non è rilevabile nè da una TAC nè da RM quindi come è possibile sapere se una persona ne ha uno?
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Sò che un attacco di TIA non è rilevabile nè da una TAC nè da RM quindi come è possibile sapere se una persona ne ha uno?
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
volevo anche aggiungere che dopo il disturbo durato appunto 10/20 secondi non di più mi è comparso un lieve mal di testa molto superficiale sopra la fronte leggermente a dx
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con quest'ultima informazione si potrebbe prendere in considerazione l'emicrania con aura, anche se, come Le dicevo precedentemente, con aura atipica considerata la breve durata.
La diagnosi di Tia invece è clinica, cioè si fa in base alla sintomatologia e al racconto del paziente, a volte anche con la visita medica se questa capita durante l'attacco ischemico transitorio.

Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
ringrazio per la cortesia dimostrata, lunedì ho la visita oculistica il medico mi ha già detto che non sarà niente di diverso rispetto a dicembre e che probabilmente è stato nuovamente il movimento brusco a crearmi il distacco del corpo vitreo dalla retina che al momento ha subito una trazione per poi riposizionarsi, oggi mi è successo nuovamente passando dalla posizione sdraiata alla posizione retta, essendo in ambiente illuminato (mentre a dicembre e ieri ero in un ambiente buio) ho constatato che più che vedere una macchia scura vedo un riflesso chiaro come se ci fosse un filo d'acqua a forma di parentesi.
Ringrazio ancora.