Infezioni in gravidanza

Ringrazio chiunque voglia rispondermi. Sono alla 28 settimana di gravidanza e dalla 22 settimana l'urinocoltura è sempre positiva alla Klebsiella Pneumoniae. Ho fatto un ciclo con Monuril, ma non è stato efficace. In seguito sei giorni di Augmentin. Dopo 2 settimane l'esito è stato Klebsiella Pneumonie con carica di 50.000 ufc/cc.
So che la carica è bassa ma la mia ginecologa mi ha spaventata dicendo che in gravidanza è pericolosissima pertanto mi ha dato una cura di Cefixoral 400 mg per 10 giorni associato all'uso di Meclon ovuli vaginali e Guno Canesten. Dalla visita sembra non ci siano state contrazioni, ma io sono preoccupata prima di tutto per il batterio che non vuole andarsene nonostante le cure e le mie attenzioni costanti: utilizzo solo biancheria di cotone che cambio parecchie volte al giorno, assumo fermenti lattici quotidianamente, bevo più di 2 litri di acqua al giorno, mi lavo con bicarbonato....ma più di questo non so davvero che fare. Non ho sintomi particolari se non quelli secondari causati dagli antibiotici tra cui irritazione, bruciore soprattutto a livello esterno. Ho consultato l'urologo che non mi ha rassicurata dicendo che dovrei prendere antibiotici più forti e per più tempo, ma non compatibili con la gravidanza stessa.
Quanto è pericoloso questo batterio? E tutti gli antibiotici danneggiano il mio bambino? Dovrò ricorrere al taglio cesareo sempre che non succeda nulla di spiacevole prima del tempo? Vi prego di darmi un vostro consiglio, sono davvero in crisi e molto preoccupata.
Grazie infinitamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questa è una carica che non richiede terapia,potrebbe trattarsi di inquinamento involontario delle urine.
La URINOCOLTURA è molto importante è va eseguita in modo corretto al mattino prima della minzione detergersi i genitali , il primo mitto (getto) non va utilizzato,il secondo versato direttamente nel contenitore sterile.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/143-infezioni-in-gravidanza.html
Ripeta l'urinocoltura.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio dottore, ma il mio dubbio è proprio questo. Io ho eseguito tutte le urinocolture cln molta attenzione, dopo essermi lavata con saugella verde antibatterico e scartando il primo getto, proprio come Lei gentilmente mi ha illustrato. La cosa strana inoltre è che ho ripetuto l'esame giá sei volte in laboratori diversi ed il risultato rimane invariato. L'esame urine rileva sempre la presenza di leucociti e di nitriti, non altissimi ma presenti. Inoltre perchè se la carica non necessita di terapia mi riempiono di antibiotici e mi spaventano cosí tanto? E prima della gravidanza non risultava mai nulla di anomalo nelle urinocolture. Cosa pensa a riguardo? Grazie mille e le auguro una buona notte.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Penso d'aver illustrato il mio pensiero a proposito della terapia.
Secondo il mio parere è inutile.
In bocca al lupo!