Autoanticorpi in gravidanza

Salve, sono alla 25a settimana di gravidanza gemellare. Dalle analisi risulto positiva agli autoanticorpi anticardiolipina IgM. Ho eseguito le analisi 4 volte nell'arco di 2 mesi ed il valore è sempre intorno a 40-42 (range 40-80 medio positivo). Tutti gli altri esami per la poliabortività sono negativi. Prendo eutirox per una tiroidite cronica autoimmune. Da un primo consulto con un medico ematologo,non mi è stata prescritta nessuna terapia vista la bassa positività solo tenere sotto controllo il valore di questi anticorpi. Attualmente prendo eutirox +prefolic +cromatonferro. Volevo cortesemente sapere se può essere sufficiente o sarebbe meglio una terapia per questi autoanticorpi,ad esempio prendere un'aspirina.
Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le terapie sono appannaggio assoluto del curante "de visu" e non nostre su questo sito.
Il valore degli anticorpi anticardiolipina è elevato e dovrebbe condurre ad una più attenta valutazione del caso, specie in vista di una possibile ipertensione gravidanza-indotta ed un ritardato accrescimento intrauterino dei gemelli (ha omesso di specificare se mono o bicoriali).

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli